Con una durata doppia rispetto ai modelli della precedente generazione (serie LH/LS), le nuove guide lineari NH/NS di NSK hanno le stesse dimensioni ma sono caratterizzate da un carico dinamico nominale del 30% più elevato, grazie a alla geometria delle piste ottimizzata. Esse supportano inoltre velocità massime fino a tre volte superiori, da 150 a 300 m/min.Le nuove guide lineari NH e NS, che sostituiscono le serie LH e LS, ne mantengono le dimensioni, pur migliorandone le caratteristiche chiave. «Con le nuove serie NH e NS, il carico dinamico nominale di base è stato aumentato del 30%”, spiega Marcus Bulgan, Ingegnere Applicativo, European Technology Centre (ETC), Ratingen (Germania). “Abbiamo raggiunto questo eccellente risultato grazie a piste di rotolamnto delle sfere geometricamente ottimizzate”. Il nuovo progetto assicura una distribuzione più uniforme delle forze fra le sfere e le piste. Di conseguenza, le pressioni sulle superfici di contatto sono di molto inferiori rispetto a prima, se sottoposti a carichi paragonabili, cosa che permette una revisione dei carichi dinamici nominali di base secondo le corrispondenti norme ISO. Risultato: carichi dinamici nominali di base più elevati almeno del 30% e resistenza alla fatica più che raddoppiata. Per esempio, la vita nominale di una guida lineare NH25AN è 2,24 volte quella di un modello LH25AN. Nello stesso tempo, il rumore è stato ridotto mediamente di 3 dB(A).
Inoltre, l’elevata capacità di autoallineamento dei pattini a sfere sui binari è stata mantenuta, attraverso la disposizione a X dei corpi volventi. Ciò si traduce in carichi interni relativamente bassi rispetto a una disposizione a O. La guida lineare, quindi, ha una maggiore tolleranza per gli errori di montaggio, senza soffrire di una riduzione significativa della durata. I nuovi prodotti possono anche essere utilizzati opzionalmente con unità di lubrificazione provate e testate (NSK K1). Pertanto, non solo è semplice passare alla nuova serie, ma è anche possibile utilizzare componenti di entrambe le generazioni nella stessa macchina o sistema. In questo caso, deve essere osservato il carico nominale di base delle serie precedenti, perché l’anello più debole determina la durata del sistema nel suo complesso.
Un altro beneficio chiave della nuova generazione è la possibilità di impiego a velocità molto più elevate, anche senza alcuna modifica progettuale. Poiché è dotata di sistemi di ricircolo ad alta velocità, essa supporta velocità massime fino a tre volte superiori delle serie precedenti: anziché a 100 m/min, le guide lineari NH/NS raggiungono velocità da 150 a 300 m/min. Nello stesso tempo, i nuovi azionamenti si muovono in modo più armonioso e più silenzioso, grazie a un sistema di circolazione delle sfere completamente ridisegnato. Le sfere sono ora mosse più gentilmente dalla zona di carico al sistema di ricircolo.
Le nuove guide lineari NH/NS sono adatte per il funzionamento preciso e senza giochi in macchine utensili, tecnologia medicale, produzione di semiconduttori, macchine di imballaggio, robot e movimentazione in generale.
Le nuove guide lineari tollerano carichi molto più elevati rispetto alle guide precedenti, che possono essere sostituite con modelli di nuova generazione significativamente più compatte che raggiungono la stessa vita di servizio. Invece di un modello LH30AN, i progettisti di sistemi possono ora selezionare un NH25AN più compatto, e del 30% più leggero. Bulgan conclude: “Questa opzione rende più semplice ai progettisti creare sistemi più compatti, più leggeri e quindi anche più convenienti di prima, senza alcuna perdita di funzionalità”.