Da NSK i cuscinetti a sfere per velocità elevate della Serie QJ

Serie QJ
L’innovativa Serie QJ è dotata di una gabbia in bronzo ad alta resistenza guidata dall’anello esterno che favorisce velocità estremamente elevate.

L’innovativa Serie QJ di NSK è dotata di una gabbia in bronzo ad alta resistenza guidata dall’anello esterno che favorisce velocità estremamente elevate.

Le applicazioni che richiedono velocità elevate, facilità di movimentazione e lunga durata potranno contare sui nuovi cuscinetti a sfere a quattro punti di contatto di NSK. L’innovativa Serie QJ è dotata di una gabbia in bronzo ad alta resistenza guidata dall’anello esterno che favorisce velocità estremamente elevate e una maggiore precisione di rotazione. Inoltre, l’angolo di contatto di 35° contribuisce ad aumentare la durata grazie all’elevata capacità di carico assiale risultante, riducendo al minimo i costi generati da tempi morti e manutenzione.

La Serie QJ

Fra le numerose caratteristiche di rilievo, i cuscinetti a sfere a quattro punti di contatto Serie QJ hanno un anello interno diviso in due metà. Gli utilizzatori possono separare l’anello esterno di questi cuscinetti a una corona di sfere a contatto obliquo dalle metà dell’anello interno (diviso lungo un piano perpendicolare alla mezzeria dell’albero), per favorire la movimentazione.

Per soddisfare le esigenze di applicazioni complesse, i cuscinetti QJ di NSK sono in grado di reggere anche carichi assiali significativi in entrambe le direzioni. Di conseguenza, i cuscinetti sono ideali per sostenere carichi assiali puri o carichi combinati dove esistono carichi assiali elevati.

Un altro grande vantaggio è la compattezza della Serie QJ. Una singola unità QJ può sostituire una coppia di cuscinetti standard con disposizione dorso-dorso o faccia-faccia, con un notevole risparmio di spazio.

Fra la miriade di applicazioni che beneficiano di questa proposta spiccano i compressori a vite senza lubrificante, le pompe industriali, le trasmissioni per trattori, i riduttori per robot e i servomotori. Altre applicazioni nei settori petrolchimico, chimico e farmaceutico possono trarre beneficio dal valore aggiunto offerto da questi cuscinetti.

Tale valore aggiunto deriva da molti fattori, non ultimo l’esperienza e la competenza pluridecennale di NSK applicata alla creazione della speciale conformazione interna, abbinata a una gabbia in bronzo lavorata di precisione. Questa combinazione offre una velocità limite maggiore, alta precisione dimensionale e di movimento (P6) e un gioco assiale molto stretto. Ulteriori vantaggi sono i livelli ridotti di generazione di calore, vibrazioni e rumore.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.