CAD 3D: strumenti, metodi e applicazioni per la progettazione e lo sviluppo prodotto

Il modello 3D come strumento di comunicazione

Il software CAD 3D consente di visualizzare e comunicare con chiarezza il progetto e comprendere il funzionamento dei prodotti. In un ambiente CAD 2D, è difficoltoso realizzare in modo efficiente assiemi di grandi dimensioni e garantire che le singole parti non interferiscano tra loro. Risulta inoltre estremamente difficile per utenti non progettisti comprendere quanto visualizzato. È ciò che avviene, ad esempio, a un cliente che cerca di comprendere se il progetto proposto corrisponde effettivamente a quanto ha richiesto.

Determinazione dell’esigenza di software CAD 3D

L’utilizzo di CAD 3D consente di creare una progettazione completa con cui è possibile interagire in modo dinamico. Ciò offre l’opportunità e gli strumenti per verificare l’idoneità e il funzionamento e creare in modo semplice e rapido tutta la documentazione 2D (disegni di progettazione/produzione) direttamente dai modelli 3D. Ancora più importante, i disegni 2D sono sincronizzati con i progetti 3D e vengono pertanto aggiornati nel corso dello sviluppo senza alcun impegno aggiuntivo. I modelli CAD 3D, inoltre, possono essere utilizzati direttamente nella simulazione (CAE – Computer Aided Engineering) o nella produzione (CAM – Computer Aided Manufacturing), incrementando ulteriormente la produttività ed eliminando gli errori associati al trasferimento. La funzionalità di aggiornamento automatico si estende a tutte le informazioni necessarie nel processo industriale.

I sistemi CAD: la modellazione 3D per la progettazione

La competitività sui mercati internazionali obbliga tutte le aziende ad adottare un approccio nuovo allo sviluppo prodotti. La progettazione CAD diventa fondamentale grazie al nuovo ruolo che il disegno tecnico ha assunto, in cui la rappresentazione degli oggetti porta con sé una serie di informazioni di dettaglio in più che difficilmente potevano trovare collocazione sul progetto di carta come in passato. Introdurre la modellazione CAD 3D in azienda è un’operazione oramai necessaria che comporta uno specifico approccio nell’ufficio tecnico e in tutti i reparti aziendali ad esso collegati. I sistemi di progettazione CAD 2D e 3D al giorno d’oggi svolgono l’insostituibile funzione di strumenti per l’organizzazione e la stesura della documentazione necessaria a rendere fattibile un progetto, a costruire concretamente un oggetto, sia questo un particolare di macchina o una struttura più complessa. In questo scenario la scelta corretta dello strumento di progettazione diventa elemento strategico per l’azienda. La piattaforma software e hardware deve rispondere a precise necessità e avere anche la giusta dose di scalabilità necessaria ad assecondare la crescita dell’azienda. Ecco che nasce l’esigenza di conoscere quali passi sono da fare per selezionare il CAD giusto e inserirlo in azienda nel modo più efficiente ed efficace. Questo documento contiene indicazioni e consigli utili in relazione alla modellazione solida o CAD 3D con lo scopo di informare e offrire un valido strumento di supporto alla difficile decisione di quale strumento selezionare per il proprio team di progettazione. La capacità di realizzare appieno la progettazione o l’efficienza del team non dovrebbe essere compromessa da software con prestazioni non all’altezza degli standard dell’azienda. Il software CAD 3D dovrebbe supportare le iniziative di innovazione con adeguate funzionalità tecniche e un costo di proprietà ragionevole.

Esiste già in azienda un CAD 3D?

In questa situazione specifica abbiamo individuato per semplicità tre fattori negativi che potrebbero rendere inefficiente l’utilizzo del sistema CAD 3D adottato e proviamo darne una spiegazione.
  1. Bassa produttività
Se gli incrementi della produttività ottenuti tramite il software in uso non corrispondono alle aspettative iniziali, potrebbe essere opportuno prendere in considerazione una nuova soluzione.
  • Con la crescita dell’azienda sono stati raggiunti i limiti di funzionalità del software oppure il software semplicemente non soddisfa le aspettative in termini di progettazione?
  • Il software è diventato obsoleto in confronto a offerte aggiornate o più recenti attualmente disponibili sul mercato?
  • I clienti hanno iniziato a richiedere l’analisi dei prodotti per conoscere le prestazioni?
  • Una nuova tendenza come l’IoT (Internet of Things) sta introducendo funzionalità di prodotto che non erano state prese in considerazione nella scelta originale?
  1. Utilizzo di soluzioni CAD 3D diverse
Se si eseguono e si gestiscono più soluzioni software CAD 3D, oltre a sostenerne il costo e supportarle in termini tecnici, di personale e di budget annuale, potrebbe essere opportuno eseguire il consolidamento e cercare una singola soluzione in grado di coprire tutte le esigenze di sviluppo prodotto. È così possibile incrementare la produttività e semplificare lo scambio interno ed esterno di informazioni.
  1. Colli di bottiglia a livello di reparto
Ogni reparto presenta requisiti diversi e potrebbe non sfruttare al meglio le informazioni CAD 3D create dal team di progettazione. Con la trasmissione delle informazioni vengono introdotti problemi, interrogativi e inefficienze, ad esempio a livello di simulazione/analisi o di produzione. Una singola soluzione CAD nell’azienda faciliterà il flusso dei dati e ridurrà al minimo lo stress nei reparti e le rielaborazioni tra le diverse attività che supportano il rilascio di un prodotto.

È corroso? Si ripara da solo!

I ricercatori dell’ETH di Zurigo hanno sviluppato una straordinaria soluzione contro la corrosione. di Lisa Borreani La corrosione è un processo naturale che converte i