Predictive Engineering Analytics con Siemens PLM Software

Presso il CNH Industrial Village di Torino, lo scorso 29 maggio Siemens PLM Software ha parlato di Predictive Engineering Analytics e presentato insieme ad alcuni suoi clienti dei casi di successo riguardanti l’utilizzo di Simcenter 3D in epoca di Industry 4.0.

Edoardo Francia Client Executive A&D ha dato il benvenuto alla platea introducendo una presentazione dedicata a Siemens Software e alle recenti acquisizioni che hanno arricchito il portafoglio di soluzioni e competenze: per esempio, UGS, LMS, per la parte di simulazione virtuale, CD Adapco e Mentor Graphycs. Grazie ad esse, Siemens è in grado di offrire soluzioni integrate che costituiscono una piattaforma software completa e rispondente alle esigenze di una progettazione 4.0. Inutile dire che la realtà è ormai molto complessa, pensiamo per esempio all’IOT e alla complessità che ha portato. La progettazione deve evolvere di conseguenza. Una delle nuove sfide da affrontare, in questa complessità, è come gestire e utilizzare tutte le informazioni di cui disponiamo; ed ecco che la soluzione ideale a questa sfida è il Gemello Digitale.

La nuova era del 4.0 è basata sul concetto di Digital Twin, ossia la rappresentazione virtuale, dinamica e in tempo reale di un oggetto o di un sistema fisico.

Grazie ad applicazioni software avanzate è possibile creare un gemello digitale non solo del prodotto, ma anche dei processi produttivi e di performance che interessano tutti i segmenti industriali. Simcenter è un insieme di mezzi che permettono di realizzare il digital twin, la simulazione 3D, test e simulazioni di sistema

Simcenter 3D

Il portfolio Simcenter offre una combinazione unica di simulazione 1D, CAE 3D e soluzioni Test per prevedere le prestazioni di tutti gli attributi critici, dal concept alla realizzazione, combinando simulazioni basate sulla fisica e informazioni approfondite ricavate dall’analisi dei dati.

Simcenter consente di ottimizzare i progetti e realizzare prodotti innovativi, più affidabili e competitivi, riducendo notevolmente il time to market.

Simcenter 3D offre un ambiente unificato, scalabile, aperto ed espandibile per CAE 3D con collegamenti a funzioni di design, simulazione 1D, test e gestione dei dati. Simcenter 3D accelera il processo di simulazione combinando le migliori opzioni di modifica della geometria, modellazione con simulazione associativa e soluzioni multidisciplinari integrate con una grande conoscenza del settore. Solutori rapidi e precisi per analisi energetiche, strutturali, acustiche, dei flussi, termiche, di moto e di materiali compositi, nonché ottimizzazione e simulazione multifisica.

Simcenter 3D è disponibile come ambiente di simulazione autonomo oppure completamente integrato con NX per un’esperienza CAD/CAE fluida e lineare.

 

CONDIVIDI