Rolex Italia si affida alla precisione della piattaforma modulare per trasportatori Interroll

Ra9c6329b0ee1491d96d968c9e6c810fbolex, tra i più prestigiosi marchi dell’orologeria artigiana, ha affidato al System Integrator LCS di Usmate Velate, Milano, la realizzazione di un impianto di confezionamento nella sua palazzina a Milano. LCS e Interroll hanno realizzato un impianto non solo perfetto in quanto a qualità, affidabilità e sincronia, ma anche esteticamente adeguato alle aspettative di uno dei maggiori brand del lusso.

“Volevamo un impianto non soltanto perfetto tecnicamente, ma che soddisfacesse anche i nostri standard estetici, che sono molto elevati. LCS ci è stata introdotta nella veste di system integrator da Kardex. Direi una proposta brillante e un pool perfetto, completato dalla qualità, efficienza e precisione della componentistica Interroll. Non per niente svizzera, come noi.“ ha elencato le necessità di Rolex, Stefano Rossi, a capo della logistica della società.

Il progetto presentava non poche particolarità, rispetto a molti impianti automatici destinati ad altre aree di mercato.
“Immediatamente di fronte ai magazzini verticali automatici a piani traslati di Kardex, LCS ha disegnato e realizzato un fine linea di confezionamento cartoni.”Emanuela Baracchetti, sales manager di LCS, illustra l’impianto automatico realizzato per Rolex. “ Qui viene gestito il materiale di confezionamento e di marketing.
I passaggi sono essenzialmente la pesatura, l’etichettatura, la nastratura e la reggiatura.”

Per l’impianto, LCS si è rivolta a Interroll, che ne ha fornito il cuore, la propria modernissima piattaforma modulare per trasportatori, sintesi dell’eccellenza dei moduli unita alla visione della semplicità d’uso e flessibilità di applicazione.
La piattaforma è un robusto sistema modulare che incorpora i vari elementi chiave del sistema di trasporto assemblati a formare una soluzione completa, pronta ad erogare i servizi attesi.

Claudio Carnino, direttore commerciale di Interroll Italia, sottolinea quanto la nuova piattaforma modulare per trasportatori avvantaggi Rolex, “Il nostro nuovo approccio plug & play offre importanti vantaggi, quali la pianificazione semplificata e la rapida installazione del sistema. La velocità è un fattore sempre più determinante, non solo in un cantiere, ma anche quando si tratta delle consegne. La nostra nuova piattaforma può essere composta quasi come fosse una composizione di mattoncini di Lego, cosa che permette poi di soddisfare le richieste dei clienti, offrendo tempi di consegna davvero brevi. L’utente finale, Rolex in questo caso, beneficia di una elevata flessibilità e di un throughput più alto.”

La delicatezza dei colli trasportati non viene minimamente messa in pericolo dai rulli e motorulli Interroll. Con molti anni di esperienza e centinaia di migliaia di rulli venduti a livello globale, Interroll è leader indiscusso di questo settore. L’Interroll RollerDrive è un motorullo 24VDC ideale per la delicatezza del materiale trasportato e maneggiato dall’impianto Rolex.
“Il roller-drive sembra ideato apposta per questa tipologia di oggetto trasportato. L’accumulo a pressione zero rappresenta la soluzione ideale per un prodotto che non deve subire sobbalzi e pressioni incontrollate.” sottolinea Claudio Carnino.

L’impianto è completato da un carrello automatico a guida laser che deposita il bancale pronto all’invio nell’area spedizione.
“Non ho potuto che affidarmi alla qualità, precisione e affidabilità della componentistica svizzera di Interroll, e rilevo che la collaborazione con LCS, così fluida e spontanea, non può che certificare un risultato finale all’altezza delle aspettative Rolex, ossia massime. “ conclude Stefano Rossi.

Additive manufacturing

Una parete di ceramica per raffrescare le città senza spreco di energia

Con estati sempre più calde e ondate di calore più frequenti, il raffrescamento degli edifici e degli spazi urbani richiede soluzioni meno energivore dei tradizionali sistemi di climatizzazione. In questa direzione si inserisce il lavoro dei ricercatori della Graz University

Metodologie di progettazione

Risorse tecniche e fornitori: il vero collo di bottiglia dei progetti waterfall

Nei progetti gestiti con approccio waterfall la schedulazione è solida solo se lo sono le risorse che la sostengono: progettisti, macchinari, materiali e fornitori. ecco come pianificarli, bilanciarne i carichi e controllarli per evitare che una risorsa sovrallocata o un

Approfondimenti

Verso una governance più solida e strutturata del PDM

Attraverso metodo, regole condivise e indicatori di performance, le aziende possono trasformare il dato tecnico in una risorsa strategica, capace di migliorare la continuità operativa, ridurre le inefficienze e abilitare processi decisionali più rapidi e affidabili. Approfondiamo questo tema con

Design thinking

L’uomo al centro: progettare per la complessità

Progettare per la vera complessità richiede di abbandonare l’estetica di superficie per tornare a verità umane fondamentali: un prodotto digitale non vive nel vuoto, ma interagisce con il sistema nervoso dell’utente, con la sua diversità funzionale e con l’ecosistema fisico