Costruzione flessibile e guida sicura: le catene portacavi igus per un moderno design degli uffici

Scrivanie che si regolano in altezza e armadi dai quali fuoriescono display per le presentazioni solo premendo un tasto, piani di lavoro che si muovono automaticamente in avanti e indietro – i mobili per ufficio sono sempre più orientati alle esigenze individuali di chi li usa. Allo stesso tempo i mobili elettrificati devono inserirsi in modo armonioso nel design dell’ambiente, senza scomodi grovigli di cavi. La soluzione è un sistema che lega insieme e guida in sicurezza i cavi dei vari collegamenti. Con la ZF14, igus ha sviluppato una catena portacavi appositamente pensata per simili applicazioni nel settore dei mobili.

Trasporto sicuro di alimentazione e dati

La catena portacavi ZF14 si integra nel design dei mobili moderni e può essere fissata agli stessi modo semplice mediante degli attacchi. Gli attacchi possono essere avvitati oppure incollati, grazie all’ampia superficie piatta del lato posteriore. La catena portacavi viene semplicemente incastrata, i piccoli uncini sull’attacco si bloccano sul traversino della catena consentendo un fissaggio sicuro. Grazie al principio easychain, l’inserimento a pressione dei cavi è particolarmente facile, anche quando la catena portacavi è già installata sul mobile. Grazie al suo profilo interno particolarmente liscio, la ZF14 consente una protezione ottimale dei cavi. Di conseguenza i cavi vengono guidati in modo sicuro per molti anni. Per i grandi progetti, il colore della catena può essere scelto singolarmente e può essere adattato al design del rispettivo mobile. Lo sviluppo della ZF14 è il risultato diretto dei desideri reali dei clienti: già migliaia di scrivanie di produttori di mobili per ufficio americani ed europei sono dotate della ZF14.

 

 

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti