Corman seleziona il PLM di Aras per la trasformazione digitale

Corman e Aras
Corman seleziona il PLM di Aras come soluzione chiave per il processo di trasformazione digitale per gestire oltre 2.000 referenze.

Corman seleziona il PLM di Aras come soluzione chiave per il processo di trasformazione digitale. La piattaforma PLM consentirà all’azienda di gestire oltre 2.000 referenze, offrendo una gestione completa del ciclo di vita del prodotto dalla progettazione alla realizzazione e distribuzione in Italia e in 56 Paesi.

Aras Software, azienda fornitrice della piattaforma low-code per la progettazione, costruzione e gestione di prodotti complessi, annuncia che Corman, azienda specializzata nella produzione e distribuzione globale di farmaci, dispositivi medici e prodotti per la cura personale, ha scelto Aras Innovator per gestire al meglio le attività di produzione, distribuzione e vendita. La sua  vasta gamma di prodotti di alta qualità è ampiamente apprezzata e diffusa in tutto il mondo e consente di soddisfare le esigenze dei consumatori, sia nel settore farmaceutico che in quello dei dispositivi medici e della cura personale.

Con un impegno costante verso l’innovazione e la ricerca, Corman si posiziona come un punto di riferimento nell’industria, garantendo soluzioni sicure ed efficaci per la salute e il benessere di milioni di persone.

“Siamo orgogliosi di accompagnare Corman in questo importante processo di implementazione della piattaforma per la gestione del ciclo di vita del prodotto”, ha dichiarato Luigi Salerno, Country Manager Aras Italia “Questo rappresenta un passo significativo verso un’organizzazione più efficiente, che migliori la gestione dei processi e consenta una maggiore tracciabilità delle informazioni cruciali”.

Corman: la sostenibilità e l’innovazione al centro

Nel nuovo polo logistico e produttivo situato nel cuore del Parco Sud Milano, poco lontano da Milano, Corman da sempre pone innovazione e sostenibilità al centro della propria attività attraverso una serie di iniziative significative.

Queste includono, per i propri prodotti, l’utilizzo di materie prime rinnovabili e materiali biodegradabili/compostabili. Inoltre, Corman ha installato un impianto fotovoltaico per generare energia, utilizza un sistema di pompaggio dell’acqua di falda per il riscaldamento, il raffreddamento e il controllo dell’umidità nel reparto produttivo, e ha implementato un sistema di monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici. Queste misure promuovono una gestione più efficiente ed ecocompatibile dei consumi. Inoltre, l’adozione di pratiche sostenibili si estende alla catena di approvvigionamento, collaborando con fornitori che rispettano i principi e le regole della sostenibilità, offrendo garanzie e riducendo i rischi.

Corman e Aras

La scelta di Aras

Corman è cresciuta, sia a livello di numeri sia di complessità, in tempi molto rapidi ed era, pertanto, alla ricerca da tempo di un sistema PLM che le potesse garantire una gestione più efficace di tutte le informazioni relative al ciclo di vita di un prodotto. La mole di dati per gestire i processi di produzione, infatti, era diventata troppo grande per lavorare con fogli Excel, causando problemi di tempestività e organizzazione.

Era evidente la necessità di una soluzione più avanzata e scalabile per affrontare questa sfida. Dopo diverse riflessioni, verifiche e prove da parte di Corman la scelta è ricaduta su Aras in quanto, da subito, sì è dimostrata l’azienda fornitrice che più rispondesse alle proprie esigenze. L’interfaccia user-friendly e la sua estrema facilità di utilizzo sono stati altri fattori che hanno spinto Corman a dotarsi di Aras Innovator.

Il progetto, che ha avuto inizio nei primi mesi del 2023, il cui termine è previsto entro luglio, è stato preceduto da uno studio di fattibilità che ha valutato le esigenze dell’azienda e l’adeguatezza della nuova soluzione PLM. Sulla base dei risultati positivi dello studio, è stato avviato il progetto esecutivo per implementare la soluzione e migliorare i processi.

I cambiamenti che conta di ottenere Corman

A seguito dell’implementazione Corman conta di ottenere rapidamente un cambiamento significativo nell’efficienza e nell’organizzazione dei processi. La piattaforma PLM permetterà di gestire i dati in modo strutturato, facilitando la ricerca, l’analisi e la condivisione delle informazioni. Questo migliorerà notevolmente la tempestività e l’efficacia delle operazioni quotidiane.

Corman sta procedendo alla sostituzione anche dell’intero sistema gestionale interno e pertanto ha velocizzato l’integrazione del sistema PLM, così che fosse pienamente efficiente e potesse comunicare efficacemente con il nuovo sistema.

“A seguito di una fase di studio, ricerca e comparazione di varie soluzioni, Corman ha adottato con entusiasmo la piattaforma PLM di Aras. Questa decisione rappresenta un importante passo in avanti per la nostra azienda, consentendoci di ottimizzare i processi di gestione del ciclo di vita del prodotto e di migliorare la collaborazione interna. Siamo entusiasti di utilizzare Aras per aumentare l’efficienza operativa, garantire una maggiore visibilità e controllo sui nostri prodotti e favorire l’innovazione continua. Sono sicuro che l’adozione di questa piattaforma contribuirà al nostro successo a lungo termine e ci posizionerà in modo vantaggioso nel mercato competitivo in cui operiamo”, dichiara Adriano Vitale, Responsabile R&D Prodotto e processo di Corman.

Tag:
mecspe 2025
Attualità

MECSPE 2025: ancora più spazio alla Start Up Factory

Dal 5 al 7 marzo, nella cornice di MECSPE 2025, si terrà la quinta edizione di Startup Factory, l’iniziativa che mira a favorire il dialogo tra startup e imprese. Le tematiche dell’area, coordinate anche quest’anno da Industrio Ventures, si rivolgono a

Materiali

È corroso? Si ripara da solo!

I ricercatori dell’ETH di Zurigo hanno sviluppato una straordinaria soluzione contro la corrosione. di Lisa Borreani La corrosione è un processo naturale che converte i metalli raffinati in ossidi chimicamente più stabili, colpisce tutti i tipi di costruzioni, dai ponti

Design thinking

La trasformazione dell’ala di una farfalla

Micrografie elettroniche di una singola scaglia con le sue creste. Barre di scala 200µm, 20µm, e 2µm. Fonte dell’immagine: MIT news. L’ala di una farfalla è ricoperta da centinaia di migliaia di minuscole scaglie. Una singola scaglia è piccola come

Manufacturing News, la settima edizione del Tg è online!

E’ online la settima edizione del TG Manufacturing News, con una veste del tutto nuova e ricca di aggiornamenti interessanti!  La Redazione della Divisione Manufacturing di Tecniche Nuove Spa presenta la nuova e rinnovata edizione di Manufacturing News, il TG Online che terrà aggiornati