Il controllo di movimento perfetto con gli encoder di Renishaw

VIONiC: la nuova serie di encoder incrementali digitali di Renishaw.

Renishaw ha molte novità di prodotto nella sua offerta. Tra queste, spicca senza dubbio VIONiC, la nuova serie di encoder ottici incrementali di Renishaw in grado di soddisfare un’ampia varietà di esigenze di controllo del movimento. La serie presenta un rendimento elevato e offre il vantaggio di eliminare la necessità di adattatori aggiuntivi o interfacce separate (completamente all-in-one). VIONiC è adatto per l’uso in una vasta gamma di applicazioni, comprese quelle che richiedono un movimento molto dinamico ed offre un controllo ed una precisione superiori con velocità più elevate. Disponibile in due varianti, i lettori VIONiC e VIONiCplus offrono una vasta gamma di configurazioni per ottimizzare la velocità e prestazioni del sistema di controllo del movimento. Entrambe le varianti sono semplici e veloci da installare con ampie tolleranze di set-up e calibrazione automatica. La versione standard di VIONiC è indicata per applicazioni di livello medio-alto con risoluzioni digitali da 5 µm a 20 µm. VIONiCplus, per le applicazioni più impegnative, raggiunge invece una risoluzione di 0,1 µm.

Encoder lineare magnetico assoluto

Interessante anche LA11, un encoder lineare magnetico assoluto progettato per applicazioni di controllo di velocità e posizione di elementi in movimento. Il sistema encoder è altamente ripetibile grazie alla misurazione assoluta senza contatto, agli algoritmi di sicurezza e all’alta qualità dei materiali utilizzati, come l’acciaio inossidabile con uno strato di elasto-ferrite per la riga magnetica, entrambi immuni agli agenti chimici comunemente presenti nelle industrie. Il lettore include sensori Hall per la lettura della riga PRBS, un sensore AMR per la lettura della riga incrementale, elettronica di interpolazione e circuiti personalizzati. I dati sono elaborati nell’ MCU (Management Control Unit)  interno grazie a speciali algoritmi che determinano la posizione assoluta.

Encoder rotativo

Il nuovo Orbis, encoder rotativo assoluto

Altra novità recente è Orbis, un encoder rotativo assoluto con foro centrale adatto ad essere montato all’estremità di alberi rotanti, situazione nella quale i classici encoder ad albero assiale non riescono a essere montati a causa dei vincoli di spazio. L’encoder comprende un anello magnetizzato permanentemente e un circuito stampato. La disposizione geometrica di 8 sensori RLS sul PCB consentono la generazione di segnali seno/coseno per ogni rotazione meccanica del magnete. Orbis™ dispone di un algoritmo aggiuntivo di auto-calibrazione che migliora la precisione del sistema di misura dopo l’installazione e, grazie al suo principio di misurazione e all’ utilizzo di schede diverse e magneti di diverse dimensioni, permette un alto grado di personalizzazione così da soddisfare numerose applicazioni.

Encoder ottico

Citiamo anche Atom, un innovativo encoder ottico, incrementale, senza contatto, lineare e angolare, che combina dimensioni ridottissime con massima affidabilità, stabilità e immunità alla contaminazione. Le prestazioni del nuovo encoder sono il frutto di un design che non lascia spazio a compromessi, come invece spesso avviene con gli encoder miniaturizzati. Le dimensioni di Atom arrivano a 6,7 x 12,7 x 20,5 mm ed è il primo encoder in miniatura ad utilizzare ottiche filtranti con controllo automatico del guadagno (AGC) e dell’offset (AOC) .

Encoder assoluto lineare e rotativo

Altro elemento di rilievo è Resolute, encoder assoluto lineare e rotativo (angolare) con interfaccia Siemens DRIVE-CLiQ che consente di elevare il livello prestazionale, garantisce maggiore affidabilità e fornisce straordinarie performance di controllo del movimento. L’encoder ottico assoluto Resolute può essere utilizzato insieme all’interfaccia DRIVE-CLiQ per consentire ai costruttori di produrre macchine utensili più affidabili e performanti. Questo dispositivo è in grado di determinare la posizione al momento stesso dell’accensione con grande vantaggio, ad esempio, per mandrini di torni ad alte prestazioni e motori rotativi a presa diretta che richiedano alta precisione e massima integrità nel controllo del movimento.

Questi prodotti saranno visibili tra l’altro all’imminente edizione di SPS IPC DRIVES, nello stand H018 del Padiglione 5,