Ma non solo. Per celebrare le competenze tecnologiche il 24 Marzo 2017 MECSPE sarà palcoscenico della cerimonia di assegnazione del Premio Innovazione Robotica istituito dalla rivista Automazione Integrata, destinato ad un’applicazione robotica innovativa – industriale o di servizio – completa e operativa, sia in servizio sia in forma di dimostratore, in ogni settore (eccetto la Lamiera), riguardante: handling robotizzato, logistica robotizzata, testing, ispezioni e collaudi, assemblaggio, lavorazioni per asportazione, additive Manufacturing, collaborazione uomo-robot, interazione intuitiva, robot e Digital Innovation, entertainment, healthcare. Oltre al Premio principale, un’ulteriore opportunità per le migliori idee che guardano al futuro sarà data dalle due categorie minori: la Sezione ORIZZONTI, uno spazio di promozione/divulgazione di prototipi, esperimenti e risultati di laboratori di ricerca e la Sezione DISPOSITIVI a supporto di applicazioni complete, dove protagonisti saranno device, sensori, componenti, interfacce, ecc.
Tra le iniziative speciali di maggiore interesse ospitate da MECSPE, per l’edizione 2017 si riconferma la Piazza delle Nanotecnologie e dei Nuovi Materiali, per presentare ai visitatori e agli espositori le applicazioni industriali nanotecnologiche più innovative, e guidarli nel mondo dell’invisibile mettendo in evidenza l’impatto diretto e il potenziale di applicazione tecnologica in numerosi settori industriali.
Un format rinnovato, che darà maggiore spazio a start up e spin-off universitari, attraverso il contest a loro dedicato che mette in palio la partecipazione gratuita allo stand espositivo e la possibilità di concorre al Premio nano2Start, per la start up con la migliore soluzione applicativa dell’anno. È aperto a tutte le aziende invece il contest Nanotech Video, che offre un’occasione a coloro che vogliono presentare le loro soluzioni attraverso un filmato. I migliori video saranno trasmessi durante i tre giorni di fiera, mentre la premiazione di entrambe le competition sarà ospitata nello spazio workshop della Piazza a MECSPE, il 24 marzo 2017.
Infine, anche le trasmissioni di potenza avranno un’area di approfondimento specifico nel Quadrilatero dell’Innovazione, attraverso workshop sui temi più sfidanti e di maggiore attualità per il comparto, e uno spazio dimostrativo dove sarà possibile vedere e toccare con mano innovazioni nelle applicazioni pneumatiche, oleodinamiche, integrazioni oleopneumatiche ed elettromeccaniche.