White Paper | Capire e mitigare la cavitazione nella progettazione delle macchine a fluido

E’ possibile prevedere l’insorgere di bolle di cavitazione nelle macchine a fluido e correggere il progetto evitando le cadute di prestazione che ne conseguono? Sì, è possibile. Lo spieghiamo in questo White Paper tecnico, oggi scaricabile gratuitamente.

Le macchine a fluido sono in generale oggetti dal funzionamento complesso, che possono portare in alcune condizioni operative non ottimali, a danneggiamenti e perdita di prestazione. 

Per sistemi a liquido, come pompe e valvole, la formazione e il collasso di bolle di cavitazione inducono una caduta di prestazione, e causano, spesso, un danno fisico ai componenti della macchina

Ad oggi, non si riesce ad avere una previsione precisa di dove si possa generare il danno e della sua entità; ci si basa principalmente sull’esperienza. Si possono identificare le situazioni a rischio, se non proprio prevedere quando e dove si possa verificare il problema. Nel White Paper spiegheremo come sia possibile, grazie alle moderne tecnologie, prevedere l’insorgere della cavitazione, valutare l’entità del danno e correggere il progetto così da migliorarlo.

Cosa troverai nel White Paper

✔ Una spiegazione chiara del fenomeno fisico della cavitazione e dei suoi effetti sui componenti
✔ Un nuovo approccio progettuale per anticipare il problema prima dei test o della messa in servizio
✔ Le soluzioni per la mitigazione della cavitazione tramite progettazione e ottimizzazione avanzata

Se progetti o ottimizzi macchine a fluido, questo white paper è uno strumento concreto per ridurre il rischio, aumentare l’efficienza e progettare con maggiore consapevolezza.

Contenuti sponsorizzati

Guerra alle interferenze

Perché la schermatura EMI/RFI inizia dalla guarnizione. Ecco una breve guida introduttiva sull’importanza di elementi apparentemente secondari, in realtà fondamentali per far fronte ai problemi delle EMI. A cura di Technopartner Nel mondo dell’elettronica ad alta frequenza, un involucro metallico

Design thinking

Robot crescono mangiando altri robot

Dalla crescita fisica all’autosufficienza strutturale: come i robot che consumano altri robot stanno ridefinendo l’autonomia meccanica. Nel panorama attuale della robotica, persiste una forte asimmetria tra “mente” e “corpo”. Da un lato, l’intelligenza artificiale ha raggiunto traguardi straordinari: grazie all’apprendimento

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale guidata dai dati reali con il Digital Twin

Come ben sanno gli ingegneri di processo, negli ultimi decenni la progettazione strutturale in ambito industriale ha vissuto una trasformazione profonda, guidata dall’evoluzione degli strumenti di simulazione numerica e dalla crescente disponibilità di dati sperimentali. Evoluzioni nella progettazione strutturale Il