Vanni Oldrati e la famiglia Oldrati riceveranno il Premio Nazionale Franciacorta 2025, celebrando l’eccellenza imprenditoriale, la continuità generazionale e l’impegno sociale

Nell’ambito del Premio Franciacorta, riconoscimento di grande prestigio che celebra l’imprenditorialità, continuità generazionale ed impegno sociale, siamo orgogliosi di annunciare che Vanni Oldrati e tutta la famiglia Oldrati saranno premiati al Premio Nazionale Franciacorta 2025.

Tre i premi che verranno conferiti nel corso della cerimonia: Vanni Oldrati riceverà il Premio Nobile Franciacorta per lo straordinario contributo dato al mondo imprenditoriale; Manuel, Attilio e Diego Oldrati saranno insigniti del Premio Eredità d’Impresa per il continuo impegno nel passaggio generazionale e nell’evoluzione del Gruppo. La terza generazione, Giorgia ed Enrico Oldrati, sarà premiata con il Premio Speciale Franciacorta, un riconoscimento per il contributo nel portare avanti nuove sfide ed ambizioni in linea con la storia e la tradizione familiare.

La storia di Vanni Oldrati inizia negli anni ’60 nella cosiddetta “Rubber Valley” tra le province di Bergamo e Brescia. È qui che nel 1964 fonda la Oldrati Guarnizioni Industriali, una piccola impresa nata con grandi idee, ambizioni e potenzialità. Nel 1977 un grave incendio mette alla prova l’azienda, difficoltà che Vanni trasforma in opportunità, avviando i primi processi produttivi integrati e diversificando la gamma di prodotti, facendo dell’innovazione la chiave della crescita.

Il 1991 con l’ingresso in società dei figli Manuel, Diego Devid Attilio, vede la nascita ufficiale del Gruppo Oldrati e da quella data innovazione e crescita non si sono più fermate. Numerose sono le sfide ed i traguardi che il Gruppo raggiunge, dall’espansione all’estero con siti in Slovacchia, Turchia, Brasile ed Inghilterra, joint Venture in Est Europa ed Asia, al lancio di Oldrati Ogreen, la prima gomma rigenerata ad alte performance che testimoniano la visione e l’ampiezza dell’internazionalizzazione del Gruppo.

Nel 2024 il Gruppo Oldrati celebra il 60° anniversario della fondazione, ricorrenza che non solo ha rappresentato un’occasione per riflettere sul percorso storico intrapreso, ma che ha anche riconfermato l’impegno in innovazione e sostenibilità, temi da sempre al centro della visione aziendale. Il 2024 è anche l’anno della Certificazione sulla Parità di Genere, un traguardo che ribadisce il continuo impegno in ottica di responsabilità sociale promuovendo una cultura aziendale improntata sul rispetto e la valorizzazione delle persone.

Oggi, il Gruppo Oldrati è testimone di continuità familiare con Giorgia ed Enrico, la terza generazione che consolida il successo di una family company che ha saputo rimanere saldamente ancorata ai valori quali innovazione, sostenibilità in un contesto in rapida evoluzione.

Con al centro le persone, Vanni Oldrati va oltre l’impresa: i collaboratori oltre ad essere il motore dell’azienda, sono il valore della famiglia che si riflette nel legame profondo con il territorio. Fin dagli inizi, viene favorito l’inserimento di intere famiglie nel tessuto aziendale, in un ambiente di lavoro che promuove rispetto e la valorizzazione dell’individuo.

Dal 2016, grazie alla collaborazione con la Cooperativa A Mano a Mano, il Gruppo sostiene l’inclusione lavorativa di persone con disabilità, offrendo loro un percorso di formazione ed inserimento professionale. Da sempre attivo nel sostegno di scuole, istituzioni religiose e comunità locali, la solidarietà di Vanni si estende ben oltre i confini aziendali: ha promosso numerosi progetti di beneficenza in Brasile, India e Africa, supportando anche ONG internazionali come Save the Children.

Va ricordato anche il ruolo giocato durante l’emergenza Covid-1, quando con spirito innovativo e solidale, sono state donate oltre 10.000 valvole Charlotte agli ospedali italiani, una intuizione che ha reso possibile trasformare maschere da snorkeling in dispositivi salvavita per i reparti di terapia intensiva.

Con questi riconoscimenti, il Gruppo Oldrati conferma il proprio impegno a proseguire con determinazione nel cammino di innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale, ispirato a valori di famiglia che ne sono alla base, guardando con fiducia e ambizione al futuro.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità