Valvola Parker proporzionale diretta D1FC/D3FC

Parker Hannifin, il protagonista globale nelle tecnologie di movimentazione e controllo, ha completato il suo portafoglio di valvole proporzionali dirette con la nuova spola senza ricoprimento (0-lap) per la serie D1FC/D3FC introdotta l’anno scorso.

Questa opzione rende possibile l’utilizzo delle valvole per un controllo a loop chiuso.

Parker posiziona questa serie di valvole dirette con alta dinamica e alto flusso tra l’affermata serie D1FB/D3FB, per applicazioni dove è richiesto un medio livello di performance, e la DFplus (D1FP/D3FP) per le applicazioni più critiche. La più importante innovazione per la D1FC, nelle dimensioni NG06 e per la D3FC nelle dimensioni NG10, è un sistema di feedback di posizione della spola che – a differenza delle altre valvole di altri costruttori – è completamente integrato nel corpo della valvola.

L’accoppiamento diretto del sensore con la spola facilita inoltre il controllo preciso della posizione di quest’ultima. Grazie al sensore di posizione integrato non è necessaria una connessione esposta con il sistema di controllo della posizione; questo riduce il rischio potenziale di guasto causato da un’inavvertita rottura della connessione.

Le valvole, robuste e compatte, spiccano, con le spole senza ricoprimento, per la loro alta dinamica e la loro ripetibilità e accuratezza nei controlli a loop chiuso. Queste configurazioni sono adatte per un ampio campo di applicazioni industriali, ad esempio per regolazioni precise in macchine piegatrici e presse o per controlli di turbine idrauliche. In aggiunta, la D1FC e la D3FC possono essere utilizzate per altre applicazioni esigenti quali machine per la lavorazione della lamiera e presse ad iniezione.

Grazie all’elettronica integrata, i parametri della valvola possono essere adattati flessibilmente ad un ampio spettro di applicazioni. Per facilitare la parametrizzazione, una versione aggiornata del software Parker ProPxD è disponibile gratis per il download su  www.parker.com/propxd.

Senza categoria

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%