Soluzioni Isotop® BL/DSD per ogni necessità di carico

08 RCI PI LAMbassaLa Pantecnica, tradizionalmente impegnata nelle problematiche relative all’isolamento delle vibrazioni, propone una serie di sistemi “antivibranti/smorzatori”, denominati ISOTOP® BL/DSD

E’ noto che gli antivibranti a molle elicoidali in acciaio, grazie alle ampie deflessioni sotto carico, realizzano importanti gradi di isolamento; per contro sono carenti nello smorzamento dell’energia vibratoria.

Gli elementi  ISOTOP® BL/DSD sopperiscono a queste carenze e se applicati come sistemi a molle multiple soddisfano ogni necessità di carico; sono costituiti da due piastre in acciaio con interposte 2-4-6 oppure 9 molle elicoidali in acciaio della serie ISOTOP® DSD conformi a DIN-EN 10270 – 1: 2001, le quali essendo sottoposte a trattamento di cataforesi, hanno un’alta resistenza alla corrosione; all’interno sono integrate con un elemento cilindrico in materiale viscoelastico poliuretanico che possiede proprietà di smorzamento dell’energia vibratoria.

La scelta del tipo e del numero di molle per ogni sistema sono in funzione del carico da supportare e della frequenza propria necessaria per un ottimale isolamento.

I diversi sistemi, comunque modulati con il definito numero di molle, sono di uguale altezza e quindi tra loro intercambiabili.

La gamma di questi sistemi presenta portate di carico massimo comprese tra 1200 e 5400 Kg e realizza frequenze proprie tra 4 e 6 Hz.

Prodotti idonei per l’isolamento/smorzamento “attivo” delle vibrazioni e degli urti prodotti da ogni tipo di macchina, nonché per l’isolamento “passivo” di apparati di misura sensibili, piani e laboratori di prova.

La scelta della soluzione è facilitata dalla disponibilità di un completo manuale tecnico e dalla specializzata assistenza del produttore.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.