Sandia Lab. Arrivano i glitter solari

Sono le microscopiche celle solari inventate dal Sandia Lab, perfette per integrarsi su qualsiasi prodotto, dai satelliti ai dispositivi medicali, dall’elettronica di largo consumo ai droni.

La micro-cella fotovoltaica è composta su wafer di silicio a forma esagonale con circuiti integrati. Con un diametro di qualche centinaio di micrometri può essere fabbricata su wafer di qualsiasi dimensione. Le celle usano fino a cento volte meno semiconduttore rispetto a una cella tradizionale ma sono dotate di micro-lenti che garantiscono la stessa quantità di energia elettrica prodotta.

Questa tecnologia di miniaturizzazione ha l’indubbio vantaggio di evitare al silicio flessioni e piegature che ne compromettono l’integrità: con dimensioni così ridotte il silicio diventa indistruttibile, garantisce alla micro-cella efficienza e affidabilità e le permette di integrarsi in modi finora impensati, ad esempio su supporti flessibili.

MEPV, spin off degli inventori, con la neonata mPower Technology ha avviato le prime linee produttive dei solar glitter che, secondo i ricercatori, faranno decollare la commercializzazione del prodotto e soprattutto potranno attrarre nuovi investitori.

Contenuti sponsorizzati

Innovazione e sviluppo, la Grey CTG a Ecomondo 2026!

Zenit Group parteciperà a ECOMONDO 2026 nell’area dedicata al trattamento delle acque, dove presenterà le sue soluzioni all’avanguardia per il pompaggio e il sollevamento dei reflui. Protagoniste allo stand dell’evento riminese saranno le nuove elettropompe Grey CTG, progettate per la

Additive manufacturing

Lavorare con leghe refrattarie

Stampare tungsteno o molibdeno non è come stampare acciaio. Questo articolo ripercorre lo stato dell’arte del processing AM di W e Mo, le insidie metallurgiche più critiche e le direzioni più promettenti per chi si avvicina a questi materiali nel