Protolabs aggiunge l’alluminio ad alte prestazioni 5083 alla lavorazione CNC

Protagonista mondiale nella fabbricazione digitale, Protolabs ha aggiunto l’alluminio 5083-H111 (3,3547 o AlMg4,5Mn0,7) a una gamma di oltre 40 materiali metallici e plastici in stock per il servizio rapido di lavorazione CNC. Si tratta di un materiale di ampio uso per applicazioni in ambienti dalle condizioni estreme, perché l’alto contenuto di magnesio lo rende altamente resistente all’acqua salata e ai prodotti chimici industriali.

L’alluminio 5083 è una delle leghe di alluminio più robuste non trattabili a caldo disponibili, ha un buon rapporto forza-peso ed è saldabile, ideale per applicazioni nel settore automobive e in ambiente marino.

Dotandosi di scorte di questo materiale, così come di altre leghe di alluminio, metalli e resine, Protolabs è in grado di lavorare e spedire i componenti lavorati in CNC anche in un solo giorno lavorativo.

I progettisti dovranno semplicemente caricare il loro file CAD sul portale online, selezionare il materiale e indicare il termine preferito per la spedizione, scegliendo tra la fabbricazione rapida standard da 1 a 3 giorni o l’opzione flessibile da 7 a 12 giorni. Al termine riceveranno un preventivo corredato dall’analisi di fattibilità del progetto. Grazie alla simulazione della producibilità del componente effettuata in anticipo, una volta accettato il preventivo, Protolabs procederà all’assegnazione delle macchine e spedirà il pezzo nel rispetto della scadenza desiderata.

David Ewing, responsabile di prodotto per la lavorazione CNC di Protolabs, ha osservato: “L’aggiunta di questa versatile lega di alluminio alla gamma di materiali in stock offre ai nostri clienti una maggiore scelta all’interno del servizio di lavorazione CNC, sia per pezzi di prototipazione rapida che per la produzione in lotti di componenti di uso finale.

La scelta del materiale per un componente dipenderà dall’applicazione prevista e dalle proprietà necessarie. Aggiungendo questa lega di alluminio alla gamma di materiali in stock, offriamo ai clienti un metallo con un buon rapporto forza-peso, economicamente conveniente e resistente in ambienti difficili, senza tralasciare poi il vantaggio strategico di tempi di consegna molto più brevi rispetto ad altri fornitori”.

Le scorte di materiali di Protolabs per la lavorazione CNC includono diversi tipi di plastiche (come ABS, acetale, policarbonato, nylon e PEEK) e di leghe metalliche (come ottone, rame, titanio e diversi tipi di acciaio inossidabile e alluminio). Protolabs ha messo a disposizione una guida dei materiali per la lavorazione CNC, un pratico riferimento per aiutare i progettisti a scegliere il materiale plastico o metallico più idoneo per i requisiti del progetto. Include dati come la deflessione al calore, la resistenza alla trazione e la durezza, utili a individuare il materiale più adatto in funzione dell’applicazione prevista, non dimenticando l’idoneità a operazioni di fresatura e tornitura.

Per maggiori informazioni visita protolabs.it

 

Chi è Protolabs
Protolabs è il produttore digitale più rapido al mondo di prototipo personalizzati e parti in serie in piccoli lotti. L’azienda utilizza tecnologie avanzate di stampa 3D, lavorazione CNC e stampaggio a iniezione per produrre pezzi in pochi giorni. Il risultato è una velocità di commercializzazione senza precedenti che apporta valore a progettisti e ingegneri di tutto il mondo. Aspetti: Un sistema automatizzato di preventivazione e il software brevettato dell’azienda convertono i modelli CAD 3D generando un gemello digitale del pezzo desiderato e inviando istruzioni ad apparecchiature di produzione ad alta velocità. Il risultato sono pezzi prodotti in modo completamente digitalizzato e spediti da 1 a 15 giorni . L’azienda si fonda su tre servizi: stampaggio a iniezione, lavorazione CNC e stampa 3D (fabbricazione additiva). Lo stampaggio a iniezione è utilizzato per la prototipazione rapida, l’attrezzaggio rapido e la produzione in volumi fino a 10.000+ unità, o ancora più ridotti di pezzi a fine vita. Sono disponibili più di 100 resine termoplastiche, metalli e gomma siliconica liquida. Protolabs utilizza la fresatura e la tornitura indicizzata a tre e cinque assi per lavorare prototipi in metallo e tecnopolimeri, come pure pezzi funzionali in quantità inferiori alle 200 unità. La fabbricazione additiva impiega tecnologie avanzate di stampa 3D capaci di realizzare prototipi estremamente accurati con geometrie complesse. I pezzi così ottenuti vengono fabbricati mediante stereolitografia, sinterizzazione laser selettiva, Multi Jet Fusion, PolyJet e processi di sinterizzazione laser diretta dei metalli, con un’ampia gamma di plastiche e metalli.