La microstruttura dei metalli policristallini

E’ sulla microstruttura dei metalli policristallini una delle ultime ricerche del Mit. I ricercatori hanno sviluppato una combinazione di tecniche in grado di fornire informazioni dettagliate sulla microstruttura dei metalli policristallini, in particolare i bordi di grano che, data la loro complessità, sono molto difficili da caratterizzare con metodo sperimentale.

Gli scienziati hanno combinato due diversi insiemi di dati usando fogli di lamina metallica policristallina abbastanza sottili da permettere di vedere i singoli grani da entrambi i lati. Con il microscopio ottico, hanno realizzato le immagini della lamina da entrambi i lati e hanno collegato i bordi di grano da un lato all’altro mediante un software. Infine, hanno combinato le informazioni con le immagini del microscopio elettronico che descrivono lo schema effettivo degli atomi all’interno dei grani, mostrando l’orientamento dei singoli retticoli di cristallo all’interno di ogni grano e la loro relazione con quelli dei grani adiacenti.

Quaderni di progettazione

UNI EN 1090: il punto di contatto tra progettazione ed esecuzione

Molte non conformità nascono da informazioni incomplete o ambigue negli elaborati progettuali. nella seconda parte dell’approfondimento inaugurato un mese fa ci concentriamo su un’analisi delle responsabilità tecniche che collegano progettista, officina e coordinatore di saldatura. Una quota rilevante delle non