La Conferenza COMSOL 2024 fa tappa a Firenze

L’evento dell’anno dedicato alla modellazione e alla simulazione tornerà in Europa in ottobre.

Il Tour delle Conferenze COMSOL 2024 farà tappa a Firenze dal 22 al 24 ottobre. Le conferenze COMSOL offrono a ingegneri, scienziati e ricercatori un’occasione in cui presentare il proprio lavoro di modellazione e simulazione, scambiare idee e apprendere nuove tecniche di modellazione.

Il programma dell’edizione 2024 include:

  • Keynote di aziende leader di settore
  • Sessioni interattive dedicate ai poster e presentazioni di ingegneri e ricercatori provenienti da diversi ambiti
  • Minicorsi relativi all’uso del software COMSOL Multiphysics® e dei suoi prodotti aggiuntivi
  • Demo Station in cui i partecipanti potranno ricevere un supporto individuale da parte dei tecnici COMSOL
  • Cerimonia di premiazione

Il software di modellazione e simulazione COMSOL Multiphysics® è usato in ambito industriale, nella pubblica amministrazione e nel mondo accademico per creare modelli basati sulla fisica e app di simulazione standalone per supportare le attività di R&S e incoraggiare l’innovazione. Alla conferenza i partecipanti si riuniscono per confrontarsi sulle ampie possibilità d’uso del software e per apprendere le best practice di modellazione gli uni dagli altri e dallo staff COMSOL.

“Non vediamo l’ora di incontrare colleghi dell’industria e del mondo accademico in una delle città più belle al mondo”, ha dichiarato Giuseppe Petrone, CEO di BE CAE & Test. “Siamo orgogliosi di sostenere la conferenza come platinum sponsor, perché rappresenta un’opportunità speciale per condividere con altri utenti COMSOL la nostra passione per la modellazione multifisica e per le app di simulazione.”

Favorire lo scambio di conoscenze tra i tecnici COMSOL, i relatori dei keynote, gli autori di poster e presentazioni e i partecipanti è una priorità assoluta della conferenza.

“L’intento della Conferenza COMSOL è sempre stato quello di offrire agli utenti della simulazione l’opportunità di condividere le proprie esperienze, entrare in contatto gli uni con gli altri e acquisire una conoscenza più approfondita della simulazione”, ha dichiarato Paolo Caronna, Program Chair della Conferenza COMSOL 2024 a Firenze. “La conferenza si terrà al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e ci auguriamo di offrire un ambiente in cui l’arte e la musica possano dialogare con l’innovazione tecnologica e ispirare nuove idee”.

In occasione della conferenza, i partecipanti si riuniranno in diverse aree del teatro per le varie sessioni e potranno assistere a keynote e presentazioni nell’auditorium.

Presenta il tuo lavoro

Per coloro che sono interessati a presentare il proprio lavoro di simulazione con un poster o una presentazione alla conferenza, il program committee accetterà abstract fino al 12 luglio 2024. Per saperne di più sulle opzioni di presentazione e sulle scadenze e per presentare un abstract, visita la pagina Showcase Your Work sul sito web della conferenza.

Tutti i lavori accettati saranno presi in considerazione per i premi Best Paper e Best Poster della Conferenza COMSOL. Dopo l’evento dal vivo, i lavori accettati saranno pubblicati nella raccolta online sul sito di COMSOL.

La Conferenza COMSOL 2024 farà tappa anche a Shanghai, Cina, Taiwan, Tokyo, Giappone e Seul, Corea del Sud. Firenze è la seconda tappa del tour: la conferenza si terrà infatti prima negli Stati Uniti a Boston, Massachusetts, dal 2 al 4 ottobre.