Giunti

Giunti in miniatura senza gioco per il settore medicale

I giunti trovano applicazione in una varietà di applicazioni e industrie, dall’automazione alla tecnologia medica. La miniaturizzazione dei giunti permette ai progettisti di affrontare nuove sfide, in particolare in campo medico. R + W con i suoi giunti in miniatura fornisce componenti in grado di creare trasmissioni per tutte le esigenze, compensando contemporaneamente i disallineamenti radiali, assiali e angolari.

Giunti torsionalmente rigidi

Il compito principale del giunto in miniatura è garantire una trasmissione precisa della coppia; rigidità torsionale e flessibilità sono criteri particolarmente importanti che devono essere presi in esame. Queste due caratteristiche si possono ottenere utilizzando giunti a soffietto metallico, che si distinguono per l’elevata rigidità torsionale unita alla possibilità di compensare il disallineamento dell’albero. I giunti miniaturizzati MK offrono l’ulteriore vantaggio di una gamma ampia di misure (sempre rimanendo nell’ambito dei giunti ultracompatti): possono trasmettere coppie da 0,05 a 10 N m e sono disponibili con diametro interno da 1 a 28 mm. Dal montaggio particolarmente semplice e rapido, sono assolutamente senza gioco e, grazie a particolari materiali  offrono un eccellente isolamento elettrico e termico.giunti-rw-elettromedicale-1

I giunti a soffietto miniaturizzati sono ampiamente utilizzati nelle applicazioni che richiedono elevata precisione e accuratezza di posizionamento – in particolare, nell’industria medicale e farmaceutica, per i sistemi automatizzati di formulazione e riempimento dei medicinali. Le preparazioni, in molti casi con dosaggi specifici per singoli pazienti, richiedono naturalmente un’elevata flessibilità e precisione; i giunti MK sono usati in questi sistemi per garantire una trasmissione senza gioco tra il motore passo-passo e il pistone.

Anche i sistemi di dosaggio per il materiale per impronte dentali utilizzano giunti di questo tipo. In queste applicazioni è essenziale che i componenti del materiale per le impronte siano dosati in modo perfettamente ripetibile, dando origine a una miscela che abbia sempre esattamente la stessa composizione; scostamenti anche lievi renderebbero il materiale inadatto a ottenere impronte dentali. I dispositivi dosatori, spesso non più grandi di un comune dispenser per il sapone liquido, funzionano grazie a componenti miniaturizzati di alta precisione, come piccole viti e servomotori, per dosare con precisione i componenti. Poiché l’alloggiamento di questi dispositivi è in materiale plastico, esiste la possibilità che si creino disallineamenti tra gli alberi; i giunti MK permettono di compensare questi disallineamenti mantenendo il valore di coppia entro i limiti prescritti e garantendo un apporto esatto dei componenti da miscelare.

A fixed gypsum model in paralellograph in a dental technical laboratory - it's way form dentist to technician and back in my portfolio.
A fixed gypsum model in paralellograph in a dental technical laboratory – it’s way form dentist to technician and back in my portfolio.

Resistenza alle vibrazioni

In alcune aree applicative in cui si verificano vibrazioni, sono richieste caratteristiche di smorzamento. Per queste applicazioni risultano ideali  i giunti elastomerici della serie EK. Attraverso un elemento di collegamento o inserto elastomerico, questo tipo di giunti offre proprio queste caratteristiche; a seconda delle esigenze, l’inserto può essere costituito da materiali di  varie durezze, con differenti proprietà di smorzamento.

I giunti elastomerici in miniatura sono utilizzati nelle presse per la produzione di protesi dentali. I progettisti di R+W hanno in questo caso affrontato con successo la sfida posta dal diametro molto ridotto dell’albero motore, a fronte di valori di coppia relativamente elevati, oltre alla necessità di smorzare le vibrazioni che si verificano durante le operazioni di pressatura. Particolare attenzione è stata quindi data alla selezione appropriata dell’inserto elastomerico. Per evitare slittamenti dei mozzi sugli alberi e applicare forze di serraggio più elevate è stato utilizzato uno speciale materiale ad alta resistenza, che permette forze di serraggio molto più alte garantendo una trasmissione sicura della coppia.rw-giunto-miniaturizzato-mk1

Una gamma completa

Tutti i giunti miniaturizzati descritti in precedenza collegano alberi e trasmettono valori di coppia in modo affidabile. Ma cosa succede in caso di sovraccarico? Per proteggere apparecchiature, sistemi e componenti in questi casi, R + W offre una vasta gamma di giunti di sicurezza che proteggono dal sovraccarico a partire da valori di soli 0,1 N m e con diametri interni di soli 3 mm.

L’ampia offerta di giunti in miniatura è completata da soluzioni su misura, create ad hoc per le richieste del cliente. Una soluzione personalizzata garantisce una perfetta corrispondenza delle caratteristiche del giunto alle specifiche del processo produttivo, contribuendo al meglio alla sicurezza e all’efficienza del cicilo produttivo. Per questo le soluzioni applicative su misura create da R+W si basano sempre su studi accurati, effettuati grazie alla professionalità di progettisti e sviluppatori che conoscono in modo approfondito i processi produttivi dei più vari settori applicativi.

R+W Italia si propone sul mercato come partner ideale per la fornitura di giunti, alberi di trasmissione e limitatori di coppia standard e “speciali”, sviluppati su specifica richiesta del cliente con l’obiettivo di offrire il giunto corretto per ogni singola applicazione: l’ampia gamma di prodotti comprende soluzioni per tutte le esigenze.

 

Per saperne di più… non perdere tempo a cercare notizie interessanti sul settore dei giunti, iscriviti alla newsletter R+W e te le invieremo noi! Clicca qui: e… #restaconnesso con R+W!