Design e innovazione negli sport acquatici

DCIM100GOPROGOPR0151.JPG

L’azienda cinese Waydoo ha presentato due nuovi prodotti da usare sull’acqua. Il Waydoo Flyer è un innovativo aliscafo elettrico che prende in prestito la tecnologia dalla progettazione degli aeromobili. Il Waydoo Cruiz è un gommone alimentato dalla propulsione elettrica, viaggia senza carburante o gas

Fondata nel 2018, Waydoo è nata come una startup che investe e produce un hardware intelligente per gli appassionati di sport acquatici.
Con una fabbrica indipendente situata a Shenzhen (in Cina), Waydoo ha la capacità di integrare la catena di approvvigionamento e aumentare la qualità e l’efficienza della produzione.
ll fondatore di Waydoo, Dennis Zhu, è un grande amante del surf. Quando ha iniziato a surfare, ha avuto l’idea di progettare una tavola da surf elettrica per estendere a tutti, anche ai principianti e a chi non vive vicino all’oceano, quella sensazione eccitante di sfidare il vento e il mare.
“Con Waydoo ho unito la mia passione di lunga data alla costruzione di velivoli all’avanguardia e il mio amore per il surf. È un piacere avere l’opportunità di condividerlo con migliaia di persone”, ha affermato Zhu.
Il primo prodotto Waydoo, il Flyer Waydoo è stato progettato e sviluppato nel giro di un anno ed è arrivato sul mercato negli ultimi mesi del 2019.
Il progetto Flyer One è pensato per ampliare il concetto di surf rendendolo fattibile anche senza la presenza di onde e in un maggior numero di siti come anche fiumi e laghi; la tavola in questione si presenta come una specie di aliscafo, ovvero dotata di un comparto propulsivo posto nella parte inferiore, il quale garantisce la spinta in avanti e nello stesso tempo tiene sollevata la tavola dal pelo dell’acqua: pensata per essere facilmente trasportata, misura circa 180 cm con un peso di 25 kg, batteria inclusa.
La società madre di Waydoo, TXA UAV, è un gruppo specializzato nello sviluppo di droni di ogni tipo, inclusi quelli a marchio DJI, nella realizzazione di questo Waydoo Flyer, molta della tecnologia utilizzata infatti proviene da questo settore. Ted Li, consigliere di Waydoo ha dichiarato: “Tutti i componenti chiave utilizzati per la costruzione di questo idrovolante elettrico Waydoo, cioè il motore brushless, i propulsori, le soluzioni di alimentazione, derivano tutti dall’esperienza del gruppo nel settore dei droni”.
Beneficiando proprio di questa esperienza pluriennale di TXA nello sviluppo di dispositivi intelligenti, il team R&D di Waydoo ha acquisito esperienza tecnica nella progettazione di strutture, nella progettazione fluida, in quella industriale e nella progettazione elettromeccanica. Waydoo ha dedicato molto tempo all’innovazione ottenendo 18 brevetti di invenzione, 47 brevetti per modelli di utilità, 18 brevetti di design e 11 brevetti internazionali PCT.

Flyer One
Waydoo ha recentemente introdotto il Flyer ONE, un versatile aliscafo elettrico all-in-one (“eFoil”). Gli appassionati di sport acquatici possono ora provare l’emozionante sensazione di volare su qualsiasi specchio d’acqua. Non soggetto alle tipiche condizioni meteorologiche dei tradizionali aliscafi, il Flyer ONE può essere utilizzato sempre e ovunque e rappresenta un’opportunità unica per i cercatori di avventure di ogni estrazione sociale per esplorare oceani, laghi e fiumi come mai prima d’ora.
Il Flyer ONE è dotato di un potente sistema di propulsione elettrica di prima classe che può raggiungere una velocità massima di 25 miglia all’ora (42 km / h). La batteria PowerFlight ad alta efficienza si ricarica rapidamente in sole due ore e può offrire fino a 85 minuti di autonomia. L’ultima eFoil di Waydoo offre caratteristiche di sicurezza imbattibili in un pacchetto ad alte prestazioni. Utilizzando il controller portatile Bluetooth Jet ONE, i surfisti hanno sempre il pieno controllo della propria velocità e possono scegliere tra una varietà di posizioni in ginocchio, seduto e in piedi.
“Vediamo un enorme mercato potenziale nell’intrattenimento per sport acquatici, a causa del rapido aumento della popolarità dell’e-foiling”, ha commentato Bianca Zhang, co-fondatrice di Waydoo. “Con la nostra catena di fornitura integrata e oltre 10 anni di esperienza nella ricerca e nella progettazione, il nostro obiettivo attraverso anche alla campagna Kickstarter è rendere il nuovo Waydoo Flyer ONE all’avanguardia con un’opzione di lusso accessibile per gli avventurieri dell’acqua.”

I surfisti non devono più preoccuparsi troppo con l’applicazione di gel, cavi, contatti elettrici o altre preparazioni complicate, limitando al massimo i lavori di manutenzione. La scheda, l’albero e l’aletta possono essere assemblati facilmente con le sei viti fornite e la cella PowerFlight rimovibile può essere installata con una semplice spinta. Flyer ONE offre opzioni di colore e lunghezza completamente personalizzabili e inoltre è disponibile una vasta gamma di dimensioni dell’albero per una maggiore agilità e prestazioni più elevate.

Alimentato da un robusto sistema di propulsione, Waydoo Flyer ONE può procedere a una velocità incredibile di 25 mph (circa 42 Km/h) per un massimo di 85 minuti per carica. Senza le solite indispensabili onde o vento si potra’ finalmente esplorare senza limiti esterni.
Con parti in fibra di carbonio e una struttura antiscivolo, è veloce, silenzioso e privo di emissioni; è stato realizzato per essere il più comodo ed efficiente possibile.
Tutta la gestione della tavola è coordinata mediante un controller con connessione Bluetooth.
Grazie al controller Jet ONE si può visualizzare la velocità istantanea con un colpo d’occhio sullo schermo da 2,3 pollici antiriflesso incorporato. Con un GPS integrato, il controller Jet One tiene traccia dei progressi ad ogni singola pedalata.
Con l’aiuto di questo gadget è possibile per esempio regolare la velocità, verificare la durata della batteria e altri dettagli.

Ecco le impostazioni di velocità suggerite per ogni livello:

  • Principiante: 0-10
  • Medio: 11-18
  • Avanzato: 19-24

Il materiale in lega di alluminio di alta qualità rende Waydoo Flyer ONE estremamente leggero. Con il pacchetto standard, viene fornita una custodia da viaggio con ruote, che rende lo spostamento un gioco da ragazzi.

E’ dotato di un albero standard da 25,6 pollici per sfruttare i vantaggi di agilità nella prestazione, mentre un albero da 31,5 pollici è offerto ai surfisti più esperti, che cercano un’esperienza di taglio dell’onda più fluida.

Con un accessorio opzionale, può essere utilizzato come motore di propulsione posteriore elettrico per le barche d’acqua dolce.

BOX
Jet ONE Controller: i surfisti possono scegliere tra le opzioni a 24 velocità, tra cui modalità principiante, intermedio e avanzato. Le informazioni su velocità, marcia e batteria sono facilmente visibili sul display antiriflesso del controller Bluetooth portatile e i surfisti possono facilmente visualizzare tutti i loro dati di guida sull’app Waydoo utilizzando la funzione di localizzazione GPS integrata. FlightFreeze: una volta rilasciato il grilletto, la funzione di sicurezza proprietaria di Waydoo fermerà automaticamente l’elica in caso di caduta, garantendo la sicurezza del pilota. Batteria a celle PowerFlight: la batteria agli ioni di litio ad alta efficienza e ricarica rapida di Waydoo si ricarica completamente in due ore, offre fino a 85 minuti di autonomia ed è intercambiabile con altre batterie PowerFlight. Quando il livello di carica scende al di sotto del 25%, il controller Jet ONE avviserà lampeggiando e vibrando. Modalità Speed Lock: progettata pensando ai surfisti più giovani o dilettanti, la funzione Speed Lock Mode garantisce comfort e sicurezza limitando le alte velocità. Accessori: l’accessorio di gonfiaggio di supporto Flyer ONE opzionale può trasformare l’esperienza di un pilota offrendo maggiore stabilità e riducendo la possibilità che il surfista cada in acqua. Protezione dell’elica: Waydoo Flyer ONE è costruito per durare nel tempo. Progettata per resistere alla prova del tempo, l’elica resistente del Flyer ONE è protetta dalla sua custodia, che la preserva da danni ambientali. Si può surfare sull’acqua in tutta tranquillità e vivere momenti mozzafiato senza limiti.
Waydoo Cruiz
Waydoo Cruiz è il gommone elettrico che aiuta a esplorare meglio oceani, laghi o fiumi. Facile da guidare, senza carburante o gas, il Waydoo Cruiz è il compagno perfetto per un’ avventura sull’acqua. Senza emissioni, Eco-friendly, alimentato esclusivamente dalla propulsione elettrica, il Waydoo Cruiz è silenzioso ed ecologico. Per guidare basta premere l’acceleratore e sterzare quando necessario. Raggiunge la massima velocità di 12 miglia all’ora (20 Km/h) per un tempo di circa 240 minuti per carica. Dotato di due sedili ergonomici, Waydoo Cruiz consente il trasporto di due persone.