MECSPE 2025 | Dall’AI alla fabbrica: semplificare i processi con esempi reali

processi

“Dalla simulazione alla realtà: come digital twin e AI trasformano la manifattura”

Un convegno organizzato da www.automazionenews.it

SAVE THE DATE | 5 marzo dalle ore 14:00 alle 15:30

Presso Arena MECSPE (Centro Servizi) si parlerà di #simulazione #digital twin #AI applicati al manifatturiero.

Che ruolo svolgono l’Intelligenza Artificiale (AI) e il Digital Twin come tecnologie abilitanti nell’industria manifatturiera?

Si tratta di tecnologie complementari che stanno trasformando i processi, consentendo alle aziende di operare in modo più efficiente, competitivo e sostenibile. L’integrazione di queste tecnologie permette di creare un ciclo virtuoso di miglioramento continuo, basato sull’analisi dei dati e sull’apprendimento automatico.

Esperti di AI e Digital Twin racconteranno con esempi concreti quali impatti si possono avere sui processi, sull’organizzazione e sul nuovo modo di lavorare che sta emergendo.

processi

Francesco Cadini, Ph.D. Associate Professor, Department of Mechanical Engineering, Politecnico di Milano è esperto in valutazione del rischio e monitoraggio dell’integrità strutturale (SHM). Integra algoritmi avanzati, machine learning e modelli fisici per ottimizzare affidabilità e progettazione nei sistemi meccanici e aerospaziali.

processi

Giacinto Fiore, divulgatore di Intelligenza Artificiale, ha fondato insieme a Pasquale Viscanti “IA Spiegata Semplice” la più grande Community Italiana – ed omonimo podcast – sul tema Intelligenza Artificiale dedicata a imprenditori e manager.

processi

Massimiliano Turazzini, scrive di AI su un blog e si occupa di formazione a CEO e management delle aziende sull’AI generativa. È autore del libro “Assumere un’Intelligenza Artificiale in azienda” edito da Tecniche Nuove Media.

Durante il convegno i tre esperti parleranno di:

  • Modellazione basata sui dati
  • Manutenzione predittiva
  • Decision-Making autonomo
  • Ottimizzazione e simulazione
  • I vantaggi più evidenti
  • Esempi di applicazioni nel mondo industriale reale

Dove?

5 marzo dalle ore 14:00 alle 15:30 presso Arena MECSPE (Centro Servizi)

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità