Componentistica di produzione realizzata in stampa 3D e Windform

CRP inaugura il 2019 partecipando alla nuova edizione del MIA EEMS (Mia Entertainment and Energy-Efficient Motorsport Conference), che si terrà mercoledì 9 gennaio al NEC di Birmingham (Regno Unito). In questo evento-vetrina unico al mondo dedicato all’efficienza energetica nel Motorsport e industrie avanzate, le aziende CRP esporranno le ultime applicazioni realizzate per i settori più esigenti e performanti: CRP Meccanica mostrerà componenti ottenuti attraverso la tecnologia sottrattiva delle lavorazioni meccaniche di precisione a CNC di cui, da 50 anni, è leader indiscussa; CRP Technology esibirà parti realizzate nei materiali compositi Windform con la tecnologia della sinterizzazione selettiva mezzo laser (stampa 3D professionale). Franco Cevolini, Direttore Tecnico di CRP Meccanica e CRP Technology dichiara: “Tra i componenti avanzati che presenteremo, spiccheranno quelli “finiti” per le moto elettriche Energica di produzione, ovvero per quelle moto pronte per essere immesse sui mercati di vendita, e anche alcuni particolari creati per Energica Ego Corsa e la Bolid-E di Samsung”.

Punto di riferimento per le moto elettriche

“Lo stretto coinvolgimento nel progetto MotoE come costruttore unico per la prossima FIM Enel MotoE World Cup – aggiunge Cevolini – ha consacrato Energica punto di riferimento indiscusso a livello mondiale per il settore delle moto elettriche ad alte prestazioni. CRP Technology e CRP Meccanica, aziende-pioniere nel Motorsport internazionale e centri di eccellenza high-tech, hanno svolto un ruolo fondamentale nel percorso di conferma di Energica: l’hanno supportata con il loro know-how tecnologico fin dalle prime fasi di progettazione, ricerca, sviluppo, e continuano a farlo, senza sosta, anche nella realizzazione di componentistica per le moto di produzione.” Il MIA EEMS 2019 è dunque il posto giusto dove rendere tangibile questa collaborazione, mostrando le applicazioni e parti realizzate nei materiali compositi più innovativi al mondo, e con le tecnologie più avanzate”. L’esclusiva vetrina del  MIA EEM riunirà oltre 200 figure di spicco dell’industria internazionale, dei media e delle organizzazioni governative che si occupano di motorsport, ingegneria ad alte prestazioni, del settore automobilistico e di altri settori altamente performanti come l’aerospaziale, marittimo e ferroviario, con lo scopo di discutere gli sviluppi tecnologici attuali e futuri in ambito di efficienza energetica.

 

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo