Arturo Baroncelli al MIT discute delle nuove sfide della robotica durante Emtech 2015

head-826318_960_720Dal 2 al 4 novembre prossimi si tiene la quindicesima edizione di EMTECH, evento, organizzato dal MIT – Massachusetts Institute of Technology, dedicato all’analisi e alla scoperta dei futuri trend tecnologici in grado di guidare l’economia globalizzata.

 

Comau è lieta di comunicare che tra gli speaker della prestigiosa tre giorni spicca Arturo Baroncelli, Business Development Manager della BU Robotics e professionista di fama internazionale nel settore della robotica, invitato a discutere all’interno della sessione “Robots among us”.

 

L’ing. Baroncelli prenderà la parola martedì 3 novembre e condurrà la platea all’interno della storia della robotica, nel suo sviluppo e nella sua crescita e la guiderà fino alle porte del futuro.

 

I robot paiono essere davvero in mezzo a noi e Baroncelli ne discuterà considerando le sfide che il settore della robotica sta affrontando e dovrà affrontare per una ulteriore penetrazione nelle fabbriche e nella vita di tutti i giorni.

 

Ulteriori dettagli sull’evento sono a disposizione sul sito dell’iniziativa:

http://www.technologyreview.com/emtech/15/

Design thinking

Il design incontra la sicurezza stradale con la nuova collezione di arredo

Dall’iconica motocicletta simbolo dell’Associazione nascono Motochair e Motolight: sedute e lampade d’autore firmate Spagnolo Desing per diffondere la cultura della convivenza civica anche nel design. Da quindici anni, Motomorphosis trasforma la passione per le due ruote in un veicolo di

Prodotti e soluzioni

Giunti elastici: qualità della trasmissione come scelta progettuale

Dalla compensazione dei disallineamenti allo smorzamento delle vibrazioni torsionali, i giunti di trasmissione con inserti elastomerici incidono direttamente sulla stabilità dinamica delle macchine industriali. Mayr affianca allo sviluppo dei giunti elastici un sistema di consulenza tecnica, formazione e supporto logistico

Ricerca

Rivoluzionare la personalizzazione digitale degli oggetti quotidiani

Y. Zhu et al., In Proceedings of TEI ’26, March 2026 Immaginiamo un mondo in cui possiamo cambiare all’istante l’aspetto di una borsa, di una maglietta o persino di una parete del soggiorno, semplicemente premendo un pulsante. Da oggi, grazie