SKF lancia i nuovi cuscinetti per i compressori centrifughi nei raffreddatori

SKF ha annunciato che sono ora disponibili i suoi nuovi cuscinetti che possono essere lubrificati direttamente con il refrigerante di processo, un’esclusiva soluzione senza olio per compressori centrifughi ad azionamento diretto nei raffreddatori, che utilizza un liquido refrigerante di bassa viscosità come lubrificante del cuscinetto. Eliminando la lubrificazione a olio, i cuscinetti riducono il consumo di energia del raffreddatore, semplificando nel contempo il design del sistema e le esigenze di manutenzione.

I cuscinetti SKF lubrificati con refrigerante puro combinanSKF_Cuscinetti_Compressori_Centrifughio corpi volventi in ceramica (nitruro di silicio), anelli in acciaio inox sottoposto a speciale trattamento termico e con un elevato contenuto di azoto e gabbie in PEEK rinforzato con fibra di vetro. Il risultato è un cuscinetto di grande affidabilità che utilizza come lubrificante un refrigerante a bassa viscosità, un’innovazione che comporta risparmi energetici almeno del 10% rispetto ai design tradizionali dei compressori centrifughi.

Tradizionalmente, i compressori centrifughi che processano refrigeranti a bassa viscosità presentano un design con ingranaggi che prevede l’impiego di cuscinetti idrodinamici lubrificati con una miscela di refrigerante e olio.

 

“Questo approccio richiede un sistema di lubrificazione e un separatore d’olio per ottenere una miscela oleosa per gli ingranaggi e i cuscinetti e una miscela refrigerante per l’evaporatore e il condensatore” spiega Richard Law, SKF Global Segment Manager, Macchine a fluido. “I cuscinetti SKF lubrificati direttamente con il refrigerante di processo sono caratterizzati da un design più semplice e dal funzionamento senza olio. Questo è permesso dalla possibilità di utilizzare refrigeranti a bassa viscosità per la lubrificazione dei compressori centrifughi ad azionamento diretto, con conseguente miglioramento dell’efficienza energetica e minimizzazione della manutenzione.”

I cuscinetti SKF lubrificati direttamente con il refrigerante di processo, dall’affidabilità testata e comprovata in più di dieci anni di utilizzo sul campo, sono già in uso nei raffreddatori leader di settore e contribuiscono ad abbattere il consumo e i costi energetici, a ridurre la manutenzione e a eliminare le problematiche di carattere ambientale correlate all’impiego di olio.

 

 

Design thinking

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%