Candela P-12, l’aliscafo elettrico più veloce del mondo

Candela p-12
Con trenta posti a sedere e una velocità di 60 chilometri all'ora, il P-12 della società svedese Candela sarà l'aliscafo elettrico più veloce del mondo.

Con trenta posti a sedere e una velocità massima di 60 chilometri all’ora, il P-12 della società svedese Candela sarà l’aliscafo elettrico più veloce del mondo.

Sta per diventare una realtà la costruzione in serie di quello che è stato definito l’aliscafo più veloce del mondo, il P-12 progettato dalla società svedese Candela dopo il successo delle sue imbarcazioni C-8 (lanciata lo scorso autunno) e P-8.

Se è relativamente facile progettare e costruire auto elettriche, non lo è altrettanto per le imbarcazioni elettriche. Sono due i principali ostacoli da superare per la nautica elettrica. Il primo è rappresentato dal fatto che le imbarcazioni elettriche, e soprattutto gli aliscafi, consumano molta energia.

https://youtu.be/g8CawT3E_fw

Il secondo ostacolo è il costo proibitivo delle batterie marine per barche elettriche. Entrambi questi ostacoli sono stati superati da Candela, secondo quanto la società svedese racconta, anche grazie all’accordo con il produttore di auto elettriche Polestar, anch’esso svedese, che fornirà a Candela batterie e sistemi di ricarica rivoluzionari. In questo modo Candela potrà aumentare la produzione, avvicinando le barche elettriche a un mercato di massa.

Candela

Il P-12 di Candela

Lo vedete dalle immagini e dal video in questo post: il P-12 ha una linea elegante e innovativa. Grazie ai suoi particolari profili alare, dopo una certa velocità lo scafo si alza dall’acqua come avviene negli aliscafi tradizionali. Ha due eliche controrotanti e due motori a magneti permanenti compatti e potenti. La chiglia è in fibra di carbonio. Verrà provato sul campo, dice Candela, nel mare di Stoccolma il prossimo anno. Potrà portare trenta passeggeri, oltre al capitano.

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il