Rollon e Universal Robots insieme con un nuovo settimo asse a misura di cobot

Semplice, immediata e con un raggio di azione ancora più ampio. È la nuova soluzione che Rollon e Universal Robots presentano. Il Gruppo di Vimercate specialista in soluzioni per la movimentazione lineare, infatti, ha sviluppato la demo di un settimo asse pensato appositamente per i cobot dell’azienda danese leader nel settore della robotica collaborativa. L’obiettivo? Incrementarne il raggio d’azione, migliorando ulteriormente la performance dei robot UR nei processi automatizzati di diversi settori senza comprometterne la facilità di utilizzo. Caratteristica che ha reso la soluzione Universal Robots un punto di riferimento per le piccole medie imprese che si affacciano al mondo della robotica.

Dall’asservimento di macchine industriali all’assemblaggio, dal pick and place alla palletizzazione: sono diverse le applicazioni in cui un asse in più può fare la differenza, aumentando il raggio di azione dei cobot UR. Un miglioramento che sarà ancora più facile da ottenere: semplice e veloce da montare e da mettere in moto, il nuovo “Seventh Axis” di Rollon è programmabile attraverso il tablet di Universal Robots.

Il sistema è composto da profili in alluminio estruso e offre notevoli vantaggi in termini di peso, trasportabilità e modularità, mantenendo un’elevata rigidezza. Caratteristiche che il team di ricerca e sviluppo di Rollon ha valorizzato sviluppando una soluzione in grado di operare in applicazioni verticali e orizzontali.

Dotato di guide lineari a ricircolo di sfere e con azionamento a cinghia, il Seventh Axis consente ai robot Universal Robots di muoversi a una velocità di 1 m/s, con un’accelerazione di 1,2 m/s e una ripetibilità di ± 0,05 mm.

 

 

Attualità

Ciclo di seminari: “Saper fare italiano, tecnologia e valori costituzionali”

Anche quest’anno l’Avv. Agostino Crosti, Professore a contratto in Diritto Penale ed Etica dell’Ingegnere Industriale presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano organizza – nell’ambito delle lezioni del corso “Diritto penale ed etica dell’ingegnere

Additive manufacturing

Scambiatori di calore realizzati con soluzioni TMPS

La matematica è stata in grado di definire superfici che dividono lo spazio in due labirinti perfettamente separati, senza mai intersecarsi e nel gergo vengono chiamate Triply Periodic Minimal Surfaces (TPMS). Queste speciali superfici ben si prestano ad essere utilizzate

Attualità

L’evoluzione delle aziende dettata dall’AI agentica

L’AI sta costringendo le aziende a riprogettare le loro organizzazioni tecnologiche dall’interno verso l’esterno: man mano che gli agenti AI assumono più lavoro, le aziende devono riequilibrare il loro approccio all’assunzione nel settore tecnologico, allo sviluppo delle competenze interne e