CRP Technology all’Engine Expo Europe 2018

Quest’anno l’Engine Motor Expo Europe (in programma dal 5 al 7 giugno al quartiere fieristico di Stoccarda, Germania) vedrà tra i suoi protagonisti CRP Technology, l’azienda modenese da oltre 20 anni leader nel campo della fabbricazione additiva con i suoi materiali compositi Windform. Il forum si rivolge ai maggiori esperti mondiali in progettazione, sviluppo e produzione di gruppi motopropulsori. Jose Antonio Almenara, Additive Manufacturing Manager di CRP Technology, illustrerà l’impiego della sinterizzazione laser e materiali compositi Windform® in ambito automotive e motosport.

L’intervento

L’intervento, dal titolo How to increase engine performance with 3D printing and Windform, si terrà mercoledì 6 giugno alle 12:40 circa presso la Hall 9, Demonstration Area, quartiere fieristico di Stoccarda. Attraverso esempi di alto profilo, i partecipanti verranno a conoscenza delle opportunità fornite dall’impiego della sinterizzazione laser selettiva unita ai materiali compositi Windform nelle fasi di Progettazione e Sviluppo Prodotto: l’integrazione consente infatti di realizzare, in tempi ridotti rispetto alle tecnologie tradizionali, prototipi e particolari finiti di alta complessità e funzionali, con il conseguente abbattimento dei costi di produzione. Almenara condividerà le esperienze di CRP Technology che hanno rivoluzionato il mondo del motorsport e del settore automobilistico: dalla costruzione del collettore di aspirazione per la DeltaWing Racing al condotto Naca per la Victory Motorsport (entrambi realizzati dall’azienda partner CRP USA utilizzando la tecnologia di sinterizzazione laser selettiva e il materiale composito Windform SP) fino alla collaborazione con Energica, il primo costruttore di moto elettriche supersportive Made in Italy. CRP non solo ha contribuito allo sviluppo dei tre modelli ora sul mercato, ma sta lavorando al fianco degli ingegneri di Energica per la messa a punto della Ego Corsa, la moto che verrà utilizzata dai team nella FIM Enel MotoE™ World Cup, la prima competizione mondiale di moto elettriche che inizierà nel 2019.

Design thinking

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%