Medici più efficienti con ThingWorx di PTC

PTC ha annunciato che Elekta, azienda specializzata nell’innovazione delle apparecchiature e del software utilizzati per migliorare, prolungare e salvare la vita delle persone affette da cancro e patologie cerebrali, sta consolidando la trasformazione dei servizi remoti grazie all’implementazione della piattaforma per l’innovazione industriale ThingWorx di PTC, integrata in Microsoft Azure, per analizzare i dati raccolti dai dispositivi sul campo. Inoltre, la piattaforma ThingWorx fornirà a Elekta una capacità di innovazione più rapida grazie al miglioramento delle prestazioni dei prodotti e all’analisi dei servizi.

Specializzata in tecnologie medicali

Fondata a Stoccolma nel 1972 da Lars Leksell, docente di neurochirurgia presso il Karolinska Institute di Stoccolma, Elekta è ora una società quotata specializzata in tecnologie medicali con 3.600 dipendenti e risorse operative in oltre 6.000 strutture mediche in tutto il mondo. Elekta è da sempre all’avanguardia nella rivoluzione digitale ed è stata tra le prime aziende a cercare nuovi metodi per generare valore aggiunto per i propri clienti attraverso il collegamento, il monitoraggio e l’assistenza dei propri macchinari da remoto. La prima strategia adottata da Elekta è stata l’implementazione dell’assistenza remota tramite Elekta IntelliMax®. Questa soluzione, basata sulla piattaforma ThingWorx di PTC, garantisce accesso e manutenzione predittiva dei macchinari da remoto in totale sicurezza.

Il ruolo di ThingWorx

Grazie all’integrazione della piattaforma ThingWorx con l’IoT di Microsoft Azure, Elekta è in grado di collegare migliaia di oggetti dei suoi clienti in tutto il mondo e di analizzare le prestazioni dei prodotti per migliorare i tempi di attività del personale medico e aumentare il volume dei pazienti. Elekta risolve già oltre il 30% dei problemi dei macchinari da remoto. Grazie alla maggiore disponibilità di informazioni sui prodotti, Elekta prevede di ottimizzare ulteriormente le funzionalità di manutenzione predittiva, permettendo agli utenti un notevole risparmio in termini di costi e tempi di spostamento e, soprattutto, di evitare tempi di inattività imprevisti che possono influire negativamente sul regime terapeutico dei pazienti. Secondo Daniel Kingham, responsabile del programma di assistenza remota di Elekta, “Ogni anno circa 1,5 milioni di pazienti vengono curati con sistemi Elekta. La continuità del trattamento è assolutamente prioritaria per ognuno di loro, dal punto di vista fisico ed emotivo. Negare a un paziente un trattamento programmato a causa di una macchina guasta è assolutamente inaccettabile. Elekta IntelliMax, con ThingWorx PTC e Microsoft Azure, prevede avvisi automatici che indicano il possibile guasto di un componente, chiamate proattive ai clienti per risolvere i problemi che potrebbero causare interruzioni e risposte immediate alle richieste di assistenza dei clienti”. “Siamo lieti di continuare a sostenere Elekta nella costante attività di ottimizzazione della proattività del servizio di assistenza”, ha affermato Catherine Knicker, chief revenue officer, ThingWorx, PTC. “L’uso di ThingWorx da parte di Elekta è una chiara dimostrazione del valore della piattaforma e del supporto che fornisce all’azienda nella gestione delle tecnologie salvavita”.

Per saperne di più

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo

mecspe bari
Attualità

MECSPE Bari | L’innovazione manifatturiera del Centro-Sud

Dal 27 al 29 novembre 2025, imprese, istituzioni e università si incontreranno alla fiera MECSPE Bari per sviluppare nuove strategie, per la promozione di nuove competenze e l’implementazione di innovazioni avanzate, per costruire un ecosistema manifatturiero ancora più efficiente e