Video | Errori in progettazione: conoscerli per evitarli

Dando per scontato che ogni ingegnere addetto alla progettazione abbia le competenze base per affrontare il suo lavoro con efficacia ogni giorno, ci siamo chiesti quali siano gli errori che più frequentemente intervengono nel corso della progettazione a complicare il lavoro del progettista e se sia possibile catalogarli.

Attraverso un interessante incontro con Andrea Mariani, Responsabile Tecnico di Valore BF3D, è emerso che non solo oggi si verificano numerosi errori nel corso della progettazione, ma anche che essi sono sempre gli stessi e quasi sempre associati all’utilizzo dei software di progettazione.

Vale la pena dunque riconoscere tali errori, analizzarli e raggrupparli in categorie, in modo tale da imparare a gestirli ed evitarne spiacevoli conseguenze.

Ascoltiamo l’intervista ad Andrea Mariani. In poco più di 15 minuti tutta l’esperienza di chi ascolta i progettisti e con utili consigli li aiuta a non commettere più sempre gli stessi errori.

Additive manufacturing

Una parete di ceramica per raffrescare le città senza spreco di energia

Con estati sempre più calde e ondate di calore più frequenti, il raffrescamento degli edifici e degli spazi urbani richiede soluzioni meno energivore dei tradizionali sistemi di climatizzazione. In questa direzione si inserisce il lavoro dei ricercatori della Graz University

Metodologie di progettazione

Risorse tecniche e fornitori: il vero collo di bottiglia dei progetti waterfall

Nei progetti gestiti con approccio waterfall la schedulazione è solida solo se lo sono le risorse che la sostengono: progettisti, macchinari, materiali e fornitori. ecco come pianificarli, bilanciarne i carichi e controllarli per evitare che una risorsa sovrallocata o un

Approfondimenti

Verso una governance più solida e strutturata del PDM

Attraverso metodo, regole condivise e indicatori di performance, le aziende possono trasformare il dato tecnico in una risorsa strategica, capace di migliorare la continuità operativa, ridurre le inefficienze e abilitare processi decisionali più rapidi e affidabili. Approfondiamo questo tema con

Design thinking

L’uomo al centro: progettare per la complessità

Progettare per la vera complessità richiede di abbandonare l’estetica di superficie per tornare a verità umane fondamentali: un prodotto digitale non vive nel vuoto, ma interagisce con il sistema nervoso dell’utente, con la sua diversità funzionale e con l’ecosistema fisico