Velocizzare le simulazioni delle strutture in lamiera

Simufact, un’azienda di MSC Software, ha annunciato la release di Simufact Welding 7, che integra nuove importanti funzionalità nel software leader di settore per la simulazione di saldatura utilizzato da OEM e fornitori in tutto il mondo. Ecco le principali novità.

Prestazioni

Rapida simulazione di componenti in lamiera a parete sottile – Ora è possibile calcolare più velocemente gli assiemi costituiti da lamiere sottili: grazie infatti alla nuova funzione per gli elementi solidi/shell, il numero di elementi nel modello si riduce notevolmente. Calcolo più rapido ed efficiente dei modelli di grandi dimensioni – Il metodo da segmento a segmento implementato nel nuovo solutore permette di calcolare più rapidamente e con maggiore efficienza i modelli di grandi dimensioni con numerose superfici di contatto. La descrizione del contatto utilizza il metodo DDM (Domain Decomposition Method), un framework di calcolo parallelo che sfrutta in maniera efficiente il calcolo parallelo. Metodo di calcolo rapido per i processi di saldatura a resistenza a punti – Grazie al metodo Thermal Cycle implementato in questa versione, si ottengono tempi di calcolo più brevi per assiemi complessi e di grandi dimensioni. Preparazione dei modelli semplificata grazie all’assistente Robot – La definizione dei nuovi robot di saldatura è ancora più semplice con percorsi di saldatura, sorgenti di calore e cordoni di saldatura multipli.

Funzionalità e facilità d’uso

Accuratezza superiore per le condizioni di fissaggio – Gli utenti possono prendere in considerazione anche i possibili movimenti e le rotazioni degli utensili lungo la superficie per ottenere una stima dell’effettivo comportamento di fissaggio. Misurazioni 3D orientate alla pratica per una migliore validazione dei risultati della simulazione – Gli utenti ora possono effettuare un confronto del modello simulato con il design target o con dati di misurazioni 3D utilizzati come riferimento. Inoltre è possibile valutare le deformazioni simulate rispetto alla geometria di riferimento. Qualità superiore delle simulazioni grazie all’aggiunta di dati relativi al rivestimento – 16 rivestimenti fra i più diffusi consentono agli utenti di prendere in considerazione le proprietà elettriche delle lamiere rivestite e di incrementare ulteriormente la qualità delle simulazioni di saldatura a resistenza a punti. Migliore compatibilità di Simufact Welding con l’integrazione di file UNV – Grazie alla possibilità di importare file UNV, si ottengono una migliore compatibilità del software di saldatura con altri software di terze parti e un’interoperabilità ottimale nella catena di processo.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti