Una soluzione innovativa per i test di fine linea delle auto

“Insieme a Volkswagen abbiamo definito le caratteristiche che ricercavano in un dispositivo mobile per i test di produzione,” racconta Gunnar Samsen, Project Manager di Panasonic Computer Products Europe. “Il nostro obiettivo non era soltanto quello di soddisfare ogni singolo requisito tecnico, ma anche di ottimizzare il prodotto per altre applicazioni future e allo stesso tempo sviluppare un form factor che permettesse agli operatori di produzione di svolgere il proprio lavoro nel miglior modo possibile”. Per sviluppare la soluzione, Panasonic ha collaborato con il team di Computer Docking Solutions di Cardiff, in Galles, che ha studiato un design unico per facilitare il posizionamento del dispositivo AMTS sul volante dei veicoli in fase di test.

Basato sul tablet Toughpad FZ-M1

“L’AMTS si basa sul tablet Panasonic Toughpad FZ-M1 e soddisfa i nostri requisiti produttivi,” spiega Christoph Lach, Project Manager di Volkswagen AG. “Utilizziamo il dispositivo per inizializzare e verificare le unità di controllo elettroniche (ECUs) del veicolo. Possiamo sia collegare il device a un’interfaccia esterna di comunicazione del veicolo (VCI), che ci permette di comunicare con esso, sia caricare i dati UPS-Client direttamente dal veicolo. Il supporto è compatibile con tutti i volanti, rispondendo così a ogni nostra necessità”. Il dispositivo si è rivelato un successo anche per lo staff dello stabilimento produttivo Volkswagen Wrzesnia Bialezyce, in Polonia, dove vengono prodotti i nuovi veicoli commerciali VW Crafter. Sebastian Janiszewski, Automotion Specialist, commenta: “Il dispositivo è molto più ergonomico, in quanto è più leggero e facile da maneggiare, e il nuovo supporto integrato consente di collegarlo con facilità al volante”. “Per tutta la durata del progetto Volkswagen ci ha fornito un supporto eccellente per lo sviluppo e la realizzazione dell’AMTS”, conclude Gunnar Samsen di Panasonic.

 

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.