Una soluzione innovativa per i test di fine linea delle auto

“Insieme a Volkswagen abbiamo definito le caratteristiche che ricercavano in un dispositivo mobile per i test di produzione,” racconta Gunnar Samsen, Project Manager di Panasonic Computer Products Europe. “Il nostro obiettivo non era soltanto quello di soddisfare ogni singolo requisito tecnico, ma anche di ottimizzare il prodotto per altre applicazioni future e allo stesso tempo sviluppare un form factor che permettesse agli operatori di produzione di svolgere il proprio lavoro nel miglior modo possibile”. Per sviluppare la soluzione, Panasonic ha collaborato con il team di Computer Docking Solutions di Cardiff, in Galles, che ha studiato un design unico per facilitare il posizionamento del dispositivo AMTS sul volante dei veicoli in fase di test.

Basato sul tablet Toughpad FZ-M1

“L’AMTS si basa sul tablet Panasonic Toughpad FZ-M1 e soddisfa i nostri requisiti produttivi,” spiega Christoph Lach, Project Manager di Volkswagen AG. “Utilizziamo il dispositivo per inizializzare e verificare le unità di controllo elettroniche (ECUs) del veicolo. Possiamo sia collegare il device a un’interfaccia esterna di comunicazione del veicolo (VCI), che ci permette di comunicare con esso, sia caricare i dati UPS-Client direttamente dal veicolo. Il supporto è compatibile con tutti i volanti, rispondendo così a ogni nostra necessità”. Il dispositivo si è rivelato un successo anche per lo staff dello stabilimento produttivo Volkswagen Wrzesnia Bialezyce, in Polonia, dove vengono prodotti i nuovi veicoli commerciali VW Crafter. Sebastian Janiszewski, Automotion Specialist, commenta: “Il dispositivo è molto più ergonomico, in quanto è più leggero e facile da maneggiare, e il nuovo supporto integrato consente di collegarlo con facilità al volante”. “Per tutta la durata del progetto Volkswagen ci ha fornito un supporto eccellente per lo sviluppo e la realizzazione dell’AMTS”, conclude Gunnar Samsen di Panasonic.

 

Senza categoria

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%