Una membrana per catturare i gas serra

I ricercatori dell’Istituto per la tecnologia delle membrane del Cnr, in collaborazione con l’Università di Cardiff e quella di Manchester, hanno realizzato una membrana sottilissima, in grado anche di bloccare l’emissione nell’atmosfera di gas serra.

Il materiale è basato su un nuovo tipo di polimeri e garantisce applicazioni nel campo della separazione di gas e vapori. Esso presenta una microporosità intrinseca, cioè miliardi di cavità microscopiche che permettono il passaggio di piccole molecole di gas in maniera selettiva, con strutture molecolari particolarmente rigide tali da garantire un elevato volume libero a disposizione per la permeazione di gas. In tal modo i ricercatori hanno ottenuto membrane con prestazioni del tutto funzionali a separazioni di grande rilevanza industriale o ambientale, come la produzione economica dell’azoto dall’aria o la rimozione della CO2 da gas di scarico. Tali materiali sono particolarmente interessanti perché combinano le proprietà dei polimerici classici con quelle dei materiali ceramici, che permettono un accurato setacciamento molecolare grazie a pori di dimensioni ben definite.

Quaderni di progettazione

UNI EN 1090: il punto di contatto tra progettazione ed esecuzione

Molte non conformità nascono da informazioni incomplete o ambigue negli elaborati progettuali. nella seconda parte dell’approfondimento inaugurato un mese fa ci concentriamo su un’analisi delle responsabilità tecniche che collegano progettista, officina e coordinatore di saldatura. Una quota rilevante delle non