Una guida telescopica ultraleggera

Rollon, azienda italiana che produce sistemi di movimentazione lineare per diversi settori, presenta la nuova guida telescopica della serie DE, un’innovativa guida telescopica alleggerita del 30% del suo peso rispetto al prodotto standard, particolarmente adatta alle applicazioni nel settore aeronautico.

Il nuovo prodotto è il risultato della continua ricerca del team R&D e dell’attenzione del Gruppo Rollon alle esigenze del mercato, che richiede sistemi e componenti sempre più leggeri. Per le loro caratteristiche costruttive e funzionali le DE alleggerite sono infatti utilizzate per lo scorrimento dei sedili di first e business class degli aerei e le movimentazioni di tracking, poggiapiedi, braccioli e tavolini estraibili.

La Serie DEappena lanciata, alleggerita di un terzo rispetto al peso standard, è il risultato di un restyling ottenuto dalla lavorazione del profilo del trafilato, dall’assottigliamento dello spessore e dall’eliminazione del materiale in eccesso. Nonostante la riduzione del peso, la nuova proposta di Rollon mantiene gli elevati standard qualitativi di rigidità, di qualità di scorrimento, di capacità di autoallineamento e high performance: le piste di rotolamento temprate sostengono oltre 10.000 cicli, ben oltre le richieste del settore, anche con carico massimo applicato all’estremità – circa130 kgin posizione di estrazione totale della guida. Ciò consente uno scorrimento agevole e senza frizioni degli apparati interni degli aerei che si traduce in una migliore ergonomia e un maggior comfort per i viaggiatori che senza sforzi possono reclinare il sedile in sicurezza fino a 180° e muoverlo insieme a tutti i suoi apparati.

Con le nuove DE ultraleggere, Rollon è riuscita  a conciliare il vantaggio della leggerezza e il risparmio in termini di materiali e costi, circa 98 € risparmiati per ogni Kg, secondo la stima di esperti. Le nuove guide telescopiche sono pensate per rispondere a tutte le esigenze dei costruttori di aircraft interiors e sono anche disponibili nella versione con trattamento anticorrosivo.

 

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Attualità

L’importanza di svelare l’invisibile, nell’arte come nell’azienda

Fino al 6 gennaio 2026 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza” al Palazzo Reale di Milano. Scoprire in profondità, grazie alla tecnologia, la storia di un’opera è fondamentale per conservarla e

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il