Un software per la progettazione dei sistemi a espansione diretta

LG Electronics presenta il suo nuovo software, denominato LatsCAD, che promette di rivoluzionare la progettazione nel campo dell’espansione diretta. Composto da un plug in che si integra perfettamente all’interno di Autocad, il software permette di semplificare e automatizzare la progettazione dei sistemi a espansione diretta e può essere utilizzato per l’intera gamma di prodotti per il condizionamento, dal semplice monosplit residenziale sino ad arrivare a sistemi complessi e strutturati come i sistemi MultV.

LatsCAD è strutturato in modo da guidare il professionista nella progettazione di sistemi complessi: in pochi e semplici passaggi è possibile disegnare un impianto, calcolando in modo automatico tutte le variabili (superficie del locale, condizioni di temperatura, carichi termici necessari, lunghezza delle tubazioni, rapporti di combinazione, efficienza, sbrinamento, condizioni di recupero, ecc. ) con un notevole risparmio di tempo e la sicurezza di non aver trascurato nessun dettaglio. Infatti, una volta impostate tutte le condizioni di progetto, definita la struttura dell’edificio (piani e stanze) e i carichi termici dei vari ambienti, il software li calcola automaticamente sulla base di un carico standard definito per l’edificio e indica quante unità interne sono necessarie per coprire il fabbisogno di raffreddamento.

Una volta definite tutte le unità interne il progettista può decidere dove posizionare l’unità esterna e il percorso delle tubazioni che vengono disegnate dal software e configurate in modo automatico, indicando i nomi di ciascuna apparecchiatura e la larghezza dei tubi.

Una volta definito il progetto, il software è in grado di simulare l’intero sistema, dal computo delle tubazioni alle resa delle macchine installate e di elaborare i risultati della simulazione in un report in formato Excel che può essere stampato, condiviso, personalizzato.

 

 

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità