TPU 90A Powder, primo elastomero per le stampanti 3D della serie Fuse di Formlabs

Formlabs TPU 90A Powder

La polvere TPU 90A consente di ottenere parti durevoli e sicure per la pelle a basso costo per una varietà di settori, tra cui sanità, beni di consumo, manifattura e ingegneria.

Formlabs annuncia un nuovo materiale per le stampanti della serie Fuse: la TPU 90A Powder, una resistente polvere elastomerica. Questo nuovo materiale consente di ottenere parti robuste, funzionali e sicure per la pelle con il giusto equilibrio tra un elevato allungamento a rottura e una straordinaria resistenza alla lacerazione.

TPU 90A, resistente e flessibile

La resistenza e la flessibilità della polvere TPU 90A Powder consentono la produzione in-house di parti completamente funzionali, offrendo completa libertà di progettazione e un flusso di lavoro senza interruzioni nell’ecosistema di stampa 3D SLS della serie Fuse.

Sfruttando questo materiale, ingegneri e produttori possono colmare il divario tra le fasi di produzione, realizzare prototipi completamente funzionali, ausili alla produzione e parti per utilizzo finale e assumere il pieno controllo della propria catena di fornitura. Inoltre, la TPU 90A Powder è ideale per creare elementi morbidi al contatto per impugnature, imbottiture e ammortizzatori.

Formlabs TPU 90A Powder

Il TPU 90A è convalidato per il contatto con la pelle

Questo materiale ad alte prestazioni è anche convalidato per il contatto con la pelle, il che lo rende ideale per applicazioni mediche come protesi, ortesi e altri dispositivi specifici per il paziente che richiedono design personalizzati. La morbidezza e la flessibilità della TPU 90A Powder garantiscono comfort e prestazioni ottimali, migliorando i risultati nella cura del paziente e semplificando il processo di produzione dei dispositivi medici.

“In Formlabs, ci impegniamo a consentire ai nostri clienti di realizzare davvero qualsiasi cosa, dalle parti mediche ai dispositivi indossabili”, ha affermato Dávid Lakatos, Chief Product Officer di Formlabs. “Con il rilascio della TPU 90A Powder, siamo orgogliosi di offrire un materiale che espande le possibilità della stampa 3D in molti settori, consentendo agli utenti di creare parti flessibili e sicure per la pelle che soddisfino le esigenze delle specifiche applicazioni”.

Formlabs TPU 90A Powder

I materiali di Formlabs sono in continua espansione

La libreria di materiali SLS di Formlabs, in continua espansione, consente di creare parti con una gamma di proprietà che include rigidità, morbidezza, duttilità e stabilità termica. La TPU 90A Powder offre flessibilità e robustezza insieme alla precisione e alla libertà di progettazione rese possibili dal processo di stampa SLS, con caratteristiche leader del settore tra cui:

  • Elevata resistenza alla lacerazione e allungamento a rottura del 110-310% per parti in TPU robuste e funzionali
  • Basso costo per parte per la produzione di piccoli lotti di parti flessibili stampate in 3D
  • Sicuro per la pelle, ideale per la stampa di dispositivi medici e accessori indossabili
  • Minori sprechi e maggiore efficienza, con un tasso di rigenerazione del 20%

La TPU 90A Powder di Formlabs è ora disponibile su ordinazione e sarà esposta presso lo stand Formlabs alla fiera MECSPE 2023 (Padiglione 36, Stand A72).