Torna l’Expo dell’Impossibile con Elmec 3D

Torna l’Expo dell’Impossibile, l’evento di Elmec 3D dedicato alla manifattura additiva. Biomedicale e chirurgia ricostruttiva al centro della seconda edizione.  

L’evento si terrà il 12 luglio presso l’Headquarters di Elmec a Brunello (VA), in Via Pret 1.

A questo LINK sono disponibili ulteriori informazioni sull’evento, mentre QUI è disponibile un video che introduce l’esperienza immersiva dell’Expo dell’Impossibile. 

Elmec 3D, la BU del Gruppo Elmec dedicata alla produzione additiva, presenta la seconda edizione dell’Expo dell’impossibile, evento progettato con lo scopo di mostrare come la stampa 3D renda possibile raggiungere traguardi inavvicinabili con altre tecnologie.

L’evento, che si terrà il 12 luglio presso il polo tecnologico di Elmec in Via Pret 1 a Brunello (VA)rappresenta un’occasione unica per esplorare il settore della manifattura additiva, nonché per fare networking con i professionisti della stampa 3D e scoprire le applicazioni più innovative in diversi settori di applicazione.

L’agenda dell’evento è stata pensata per offrire un’esperienza immersiva nel mondo tecnologico di Elmec 3D, e  prevede diverse attività, tra cui one-to-one con ingegneri specializzatitour nel 3D lab e nello spazio espositivo, speech di esperti del settore che illustreranno alcuni esempi di applicazioni nel campo del biomedicale e della chirurgia ricostruttiva, e una tavola rotonda moderata da Fjona Cakalli, content creator di riferimento per il mondo tech. La giornata si concluderà con un aperitivo di networking.

Agenda dell’evento

  • 15.00 | Tour nel 3D lab e nello spazio espositivo dei progetti impossibili – opzionale, su prenotazione
  • 16.00 | Study Tour nel Campus Tech di Elmec per approfondire temi come: cybersecurity, energie rinnovabili, CSR e IoT – opzionale, su prenotazione
  • 17.00 | Registrazione ospiti
  • 17.15 | Benvenuto di Fjona Cakalli, moderatrice dell’evento
  • 17.30 | Speech di Gabriel Liguori – La biostampa a servizio della cardiologia
  • 17.50 | Speech di Chiara Copelli – La stampa 3D nella chirurgia del volto: attualità e futuro
  • 18.10 | Tavola rotonda moderata da Fjona Cakalli
  • 19:00 | Aperitivo di networking

È possibile organizzare in loco interviste one2one, da concordare anticipatamente.
Per confermare la presenza all’evento scrivere a: elmec3d@createpr.it

Quaderni di progettazione

Le molle a tazza

Le molle a tazza, dette anche molle Belleville, sono molle a disco conico, apparentemente semplici, ma capaci di comportamenti molto complessi. La loro capacità di erogare forze elevate in spazi limitati viene combinata in modo efficiente con la modulazione della

Tips&Tricks

I segreti dei riferimenti parziali (datum target)

I riferimenti parziali (datum target) consentono di definire in modo accurato il sistema di coordinate quando le superfici reali dei componenti non sono perfettamente utilizzabili come riferimenti geometrici.Basati su punti, linee o aree specifiche, garantiscono il corretto posizionamento del pezzo

Design thinking

Sfruttare grafene e nanomateriali per l’acqua del futuro

Nuove frontiere nella raccolta sostenibile di risorse idriche. La crisi idrica globale è ormai una realtà strutturale che sta ridefinendo priorità politiche, industriali e sociali. Le Nazioni Unite stimano che oltre 2,2 miliardi di persone non dispongano di accesso regolare