TI, nuovi microcontroller per Bluetooth Low Energy

MCU wireless Bluetooth
TI ha ampliato sviluppato una famiglia di microcontroller wireless (MCU) per la tecnologia Bluetooth Low Energy (LE) di alta qualità

Texas Instruments ha ampliato la sua gamma di prodotti per la connettività con una nuova famiglia di microcontroller wireless (MCU) che permettono di utilizzare la tecnologia Bluetooth Low Energy (LE) di alta qualità a metà prezzo rispetto ai dispositivi della concorrenza. Permettono ai progettisti di aggiungere la tecnologia Bluetooth Low Energy a sempre più prodotti.

Texas Instruments ha ampliato la sua gamma di prodotti per la connettività con una nuova famiglia di microcontroller wireless (MCU) che permettono di utilizzare la tecnologia Bluetooth Low Energy (LE) di alta qualità a metà prezzo rispetto ai dispositivi della concorrenza.

Grazie alla migliore corrente di standby e alle migliori prestazioni in radiofrequenza (RF) nel settore, la famiglia SimpleLink Bluetooth LE CC2340 si basa su decenni di esperienza di TI nel campo della connettività wireless. I prezzi per la famiglia CC2340 partiranno da soli $ 0,79, rendendola appetibile per i tecnici che desiderano aggiungere la connettività Bluetooth LE a sempre più prodotti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ti.com/cc2340.

MCU wireless Bluetooth

Implementazione di prestazioni per RF e alimentazione di alta qualità

Le MCU wireless CC2340R2 e CC2340R5, dotate di memoria flash rispettivamente da 256 KB e 512 KB, offrono una flessibilità eccezionale a vantaggio dei tecnici e ampio spazio per il codice applicativo. Inoltre, data la proliferazione delle applicazioni per Bluetooth LE, i progettisti necessitano di maggiore capacità di memoria per aggiornare facilmente i software da remoto. La nuova famiglia di MCU wireless è dotata di 36 KB di RAM con supporto per il download over-the-air.

Le nuove MCU presentano un valore di corrente di standby inferiore a 830 nA, ai vertici nel settore, ossia il 40% in meno rispetto ai dispositivi della concorrenza. La riduzione della corrente di standby permette di aumentare la durata  fino a 10 anni per una batteria a bottone in applicazioni wireless come le etichette elettroniche per scaffali e i sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici.

La famiglia CC2340, inoltre, presenta un intervallo di temperature di esercizio tra –40 ºC e 125 ºC che contribuiscono a garantire una connessione stabile in varie applicazioni, dai sensori industriali ai laboratori medici, fino ad ambienti esterni come i caricabatterie per veicoli elettrici e i contatori intelligenti.

Inoltre, i tecnici possono migliorare le prestazioni in RF e aumentare la portata della connessione con potenze di uscita fino a +8 dBm, ossia il massimo disponibile nel settore delle MCU wireless Bluetooth LE della concorrenza. I dispositivi CC2340 sono dotati inoltre di un balun RF integrato che permette di semplificare il progetto con un minor numero di componenti esterni, con conseguente risparmio sui costi.

Possibilità di una sempre maggiore adozione della tecnologia Bluetooth LE

Grazie alle maggiori dimensioni della memoria, alla maggiore durata della batteria e al più ampio intervallo di temperature, il tutto unito a un prezzo accessibile, i tecnici possono realizzare sempre maggiori applicazioni connesse tutti i giorni, come:

  • Dispositivi medici: nei misuratori di glicemia, ad esempio, la corrente di standby inferiore a 830 nA delle MCU wireless CC2340 permette di avere una shelf life del prodotto finale tra 18 e 24 mesi e due settimane di funzionamento attivo con Bluetooth LE per una singola batteria a bottone.
  • Automazione degli edifici: gli hub per case intelligenti possono trarre vantaggio dal supporto per protocolli wireless e dall’intervallo di potenza di uscita fino a +8 dBm delle MCU CC2340.
  • Cura personale: per prodotti come gli spazzolini da denti elettrici, le MCU wireless CC2340 offrono basso consumo energetico in modalità sospesa e possono aumentare la durata della batteria.

Integrazione Bluetooth in non più di due minuti

Questa settimana, in occasione di embedded world, gli ospiti dello stand di TI potranno utilizzare il kit di sviluppo SimpleLink CC2340 LaunchPad™ per stabilire una connessione Bluetooth LE in non più di due minuti. Per tutta la durata della fiera, TI mostrerà come i suoi prodotti possono aiutare i tecnici a superare le difficoltà poste dall’AI edge, dalla connettività e dalla progettazione nel settore automobilistico. È possibile visualizzare demo virtuali e i relativi white paper, gli articoli tecnici e la formazione on-demand sul sito TI.com/embeddedworld.

Per semplificare l’implementazione, i tecnici possono entrare in contatto con tecnici applicativi di TI sul Forum di supporto TI E2E Bluetooth. Inoltre, i tecnici possono accedere al collaudato stack software per Bluetooth LE, privo di royalty, sostenuto e aggiornato da TI sin dal 2010.

Package, disponibilità e prezzi

Per iniziare a lavorare con le MCU wireless CC2340, i clienti possono richiedere campioni e un kit di sviluppo (LP-EM-CC2340R5) al prezzo di US $ 39. Si prevede che le nuove MCU wireless siano disponibili per la produzione su larga scala nella prima metà del 2023.

I prezzi per la famiglia CC2340 partiranno da soli US $ 0,79 per quantità da 1.000 pezzi. Ulteriori informazioni sulla nuova famiglia di MCU wireless sono disponibili sul sito www.ti.com/cc2340.

 

 

 

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo