Manufacturing News, l’ottava edizione del Tg è online!

TG Manufacturing News

La redazione della Divisione Manufacturing di Tecniche Nuove Spa lancia l’ottava edizione di Manufacturing News, il TG Online con le notizie più importanti del settore manifatturiero.

Ecco solo alcuni highlights di questa ottava edizione, presentata come di consueto da Giusy De Donno:

  • Vietato buttare, meglio riparare grazie alla nuova direttiva europea. La “Right to Repair” obbliga i produttori di apparecchi elettrodomestici a rendere durevoli, riparabili e riciclabili i loro prodotti.
  • Qual è il grado di automazione della logistica nazionale? Grazie all’Osservatorio permanente sull’Automazione dei Magazzini, creato da Tecniche Nuove insieme alla rivista Logistica e all’Università Carlo Cattaneo – LIUC, sono ora disponibili nuovi dati di mercato.
  • Dal PET alla stampa 3D il passo è breve. La stampante Polyformer è progettata per riciclare le bottiglie in plastica e trasformarle in filamenti per la stampa 3D.
  • Al 29° Congresso delle Materie Plastiche si parla di innovazione. L’associazione TMP e la rivista Plastix stanno lavorando al nuovo Congresso che si terrà giovedì 21 novembre 2024 presso l’NH Milano Congress Centre di Milanofiori, Assago (Milano).
  • Quando il tuo collega è un robot umanoideRoBee è un robot umanoide sviluppato da Oversonic e Mazak per le officine meccaniche, progettato per aiutare gli operatori nei processi di produzione all’interno delle aziende manifatturiere.

Scoprite di più e guardate ora la nuova edizione di Manufacturing News.

Approfondimenti

Controllare i costi con il metodo dell’Earned Value

Il metodo dell’Earned Value permette non solo un rapido confronto di quanto è stato fatto in relazione con la baseline del progetto ma anche di formulare previsioni sui costi ancora da sostenere. Nella gestione dei progetti industriali con logica waterfall,

Attualità

Il futuro della robotica: intelligente, adattabile e al nostro fianco

Negli ultimi anni la robotica ha compiuto progressi straordinari, ma secondo le analisi di McKinsey pubblicate a luglio ci troviamo soltanto all’inizio di una trasformazione molto più profonda. Un progresso straordinario Finora i robot sono stati utilizzati prevalentemente per svolgere

Design thinking

La nuova era della propulsione elettrica in-wheel

Tecnologia brevettata, efficienza record e modularità senza precedenti: Halodrive è il motore che riscrive le regole della mobilità elettrica. Nel contesto della transizione globale verso la mobilità elettrica, la vera innovazione non risiede soltanto nella sostituzione del motore a combustione

Tips&Tricks

Tolleranza proiettata: come (e quando) evita disastri nei montaggi

Anche un foro conforme a disegno può compromettere un montaggio. La tolleranza proiettata consente di controllare gli effetti dell’inclinazione degli assi degli elementi di fissaggio, migliorando l’affidabilità degli assemblaggi e la verifica metrologica con CMM. Si consideri come esempio il