Texaco Lubrificants: il ruolo dell’olio motore nelle applicazioni con biogas

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Texaco Lubrificants ha effettuato una serie di prove con un’azienda energetica italiana che impiega fonti rinnovabili per testare il suo olio HDAX 9500 SAE 40, formulato specificamente per applicazioni con gas da discarica, biogas, gas da digestione anaerobica e gas acidi.

HDAX 9500 SAE 40, formulato specificamente per applicazioni con gas da discarica, biogas, gas da digestione anaerobica e gas acidi, ha dimostrato tutto il proprio valore in una serie di prove effettuate sul campo con un’importante azienda energetica italiana, conosciuta in tutta Europa per l’utilizzo di fonti rinnovabili. Questa importante azienda energetica italiana costruisce e gestisce impianti a biogas, biometano, eolici e solari, affidandosi storicamente a un altro olio motore, HDAX 6500 LFG per i suoi motori a gas.

Test sul campo

Gli esperti di Texaco Lubricants hanno proposto al produttore di energia la sostituzione di HDAX 6500 LFG con HDAX 9500. Sono stati condotti una serie di test sul campo, su specifici motori impiegati dall’azienda: i test sono stati effettuati presso uno stabilimento italiano su due motori Jenbacher serie J-300 alimentati con biogas da discarica, un gas acido che può essere particolarmente aggressivo sui componenti motore.

I campioni di HDAX 9500 sono stati analizzati utilizzando il programma di analisi dell’olio Texaco LubeWatch, e poi messi a confronto con i dati storici delle medesime attrezzature lubrificate con Texaco HDAX 6500 LFG.

I risultati test sul campo di Texaco

Gli esperti di Texaco Lubricants hanno utilizzato due parametri per comparare le prestazioni dell’olio per motori a gas HDAX 6500 e HDAX 9500: consumo dell’olio motore e downtime dell’attrezzatura; fattori scelti poiché rappresentano le voci di spesa più rilevanti correlate all’impiego dell’olio nei motori a gas.

Per quanto riguarda il consumo dell’olio nel motore a gas, il passaggio da Texaco HDAX 6500 a Texaco HDAX 9500 ha comportato un risparmio totale sul primo motore di 1.885 litri/anno e sul secondo motore di 2.034 litri/anno. Il downtime delle attrezzature è stato inoltre ridotto di otto ore in totale per il primo motore e di dieci ore per il secondo motore, con una conseguente riduzione delle spese di manodopera per la manutenzione di entrambe le attrezzature.

Maggiore redditività

I risultati raggiunti da Texaco HDAX 9500 sul campo hanno dimostrato come l’olio motore possa contribuire al miglioramento della redditività del business della produzione di energia da biogas, in termini di consumo dell’olio.

Il ridotto consumo dell’olio e l’allungamento degli intervalli di cambio carica, si traducono in tempi di uptime maggiori, riducendo i costi di manodopera legati alla manutenzione dell’attrezzatura.

Più protezione dei componenti motore

L’analisi del TBN (Total Base Number), è uno dei più importanti parametri per valutare la qualità dell’olio nei motori a gas, soprattutto sul lungo periodo. Come si può vedere nel grafico sottostante, i limiti imposti dagli OEM sono stati raggiunti dopo 1.000 ore di operatività con Texaco HDAX 6500 e dopo 2.200 ore con Texaco HDAX 9500.

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Poiché il TBN misura la capacità di un olio per motori a gas di neutralizzare gli acidi, risulta chiaro che Texaco HDAX 9500 mantiene la sua capacità di proteggere le parti motore durante intervalli estesi di cambio carica, aspetto determinante quando si lavora con gas particolarmente aggressivi. Texaco HDAX 9500 aiuta a tenere sotto controllo i depositi carboniosi sui pistoni, con buone prestazioni antiusura e antirigatura, contribuendo così ad allungare la vita del motore, a beneficio di una maggiore operatività, e quindi reddittività.

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Texaco HDAX 9500 supporta il mercato in evoluzione

I risultati ottenuti sul campo si dimostrano ancora più importanti se si tiene conto del fatto che l’utilizzo dell’olio Texaco HDAX 9500 per motori a gas fornisce il suo contributo a rendere più redditizio il business della produzione di energia da biogas.

Questi vantaggi commerciali sono fondamentali in un settore che può avere difficoltà di redditività nonostante il ruolo strategico svolto dai biogas nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi sempre più rigorosi di riduzione delle emissioni.

Per aiutare a rendere sempre più efficienti i motori a gas, gli OEM li stanno progettando in grado di resistere a pressioni e a temperature sempre più elevate. La ricerca si sta muovendo anche per sviluppare componenti in grado di resistere a temperature sempre maggiori. Texaco HDAX 9500 rappresenta la soluzione per i motori a gas attuali e futuri: è in grado di soddisfare le richieste normative degli OEM, aiutando nel contempo a ridurre il consumo dell’olio nei motori a gas, aspetto che a sua volta contribuisce a generare una maggiore redditività.