Tenute Radiaflon in compounds di PTFE

Le guarnizioni per tenuta radiale rotante, nelle usuali tipologie in elastomeri, presentano molti limiti, tra i quali quelli relativi alla resistenza chimica e termica. Le tenute RADIAFLON proposte dalla Pantecnica, essendo in compounds di PTFE specificamente prodotti per applicazioni su alberi rotanti, possiedono ampia resistenza termica ,compresa tra -60° e + 200°C.

Il basso coefficiente d’attrito del PTFE comporta un minore sviluppo di colore e velocità periferiche fino a 30 m/sec. L’usura dell’albero rotante è ridotta quando il labbro di tenuta è costituito da compounds ottimizzati all’attrito.

Un’adeguata formulazione del compound rende possibile un corretto funzionamento anche con lubrificazione carente o assente.

Le tenute RADIAFLON risultano idonee con pressioni d’esercizio fino a 10 bar (oltre con versioni speciali) e con vuoto fino a mbar 10 alla meno quattro; sono di struttura compatta e dimensionalmente intercambiabili con le tenute radiali in elastomeri a norma DIN 3760.

Una robusta armatura in acciaio inossidabile funge da supporto dei labbri di tenuta flessibili, in compounds di PTFE  appositamente formulati e di geometria mirata alla massima efficacia col minimo attrito, in funzioni unidirezionali o bidirezionali.

La scelta del profilo e del compound, sulla base di un’ idonea disamina delle condizioni operative, permette soluzioni personalizzate che possono soddisfare le esigenze più severe.

 

 

 

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità