Sunclix, nuovi connettori per il fotovoltaico

Sunclix
I nuovi connettori e i fusibili di linea con cavo, completano la gamma prodotti Sunclix per impianti fotovoltaici di Phoenix Contact.

I nuovi connettori e i fusibili di linea con cavo Sunclix completano la gamma prodotti  per impianti fotovoltaici di Phoenix Contact. I connettori da pannello sono particolarmente adatti per il cablaggio di inverter e scatole di giunzione del generatore. Il collegamento rapido a vite sul pannello consente agli utenti risparmio di tempo e di costi nell’installazione. Un sistema di sblocco brevettato permette di ridurre il passo e, allo stesso tempo, un comodo sbloccaggio del cavo, tramite tecnologia a molla, senza attrezzi. I contatti rivestiti in argento assicurano una tecnologia di connessione stabile nel tempo. I nuovi connettori da pannello sono progettati per correnti fino a 38 A (TÜV)/50 A (UL) e per tensioni fino a 1500 V (TÜV/UL).

Anche con connessine a crimpare

Sono inoltre disponibili i nuovi connettori Sunclix con connessione a crimpare per il cablaggio dei moduli fotovoltaici. Le nuove versioni possono essere prodotte (parzialmente) in modo automatizzato. I contatti argentati assicurano una minore resistenza di contatto nell’uso continuo. I nuovi connettori con connessione a crimpare sono progettati per correnti fino a 40 A (TÜV)/50 A (UL) e tensioni fino a 1500 V (TÜV/UL).

Per la protezione di moduli fotovoltaici da danni causati da sovratensioni indesiderate, sono disponibili anche fusibili di linea Sunclix con cavi. I collegamenti via cavo rendono l’installazione semplice e flessibile. Sono disponibili sia varianti preconfezionate sia con estremità dei cavi aperte. I fusibili di linea sono disponibili per tensioni fino a 1.500 V con correnti da 3,7 a 17 A. Il comportamento di intervento è testato secondo la certificazione TÜV 2Pfg 2380.

Le omologazioni internazionali secondo IEC 62852 e UL 6703 assicurano che il programma di connettori garantisca i requisiti attuali e futuri. Tutti i nuovi prodotti soddisfano l’elevato grado di protezione IP 66 e IP 68 (24 h/2 m).

Phoenix Contact ha sede a Blomberg, Germania, e impiega 17.100 persone in tutto il mondo, con un fatturato di 2,4 miliardi di euro nel 2020. Il Gruppo Phoenix Contact è presente a livello globale con 15 centri produttivi e più di 55 filiali commerciali. In Italia l’azienda è presente dal 1997 con la sede di Cusano Milanino (MI) e il Centro Logistico di Cesano Maderno. Nella filiale italiana lavorano oltre 120 persone che offrono ai propri clienti un know-how d’eccellenza e un’assistenza capillare e puntuale.

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di