Stratasys: nuove soluzioni per la produzione additiva

La nuova stampante 3D F900 Production è pronta per la fabbrica grazie all'interfaccia MTConnect e alla compatibilità con i materiali compositi.

Stratasys ha presentato una gamma di nuove soluzioni progettate per accelerare l’uso della fabbricazione additiva in produzione. Gli annunci includono un numero esteso di stampanti 3D compatibili con la fibra di carbonio. La prima è la stampante 3D F900 Production, la terza generazione del sistema FDM di punta dell’azienda.  Altre funzionalità includono un’interfaccia pronta per MTConnect ed accuratezza e ripetibilità tipiche della produzione.

La fabbricazione additiva

La fabbricazione con tecnologia additiva non è un futuro lontano. I clienti Stratasys utilizzano ampiamente le stampanti 3D Fortus Production per applicazioni come l’attrezzaggio rapido, le maschere, gli staffaggi e la produzione di parti. La F900 si basa sulla piattaforma Fortus 900mc, uno dei sistemi di AM (Additive Manufacturing) maggiormente utilizzati per la fabbricazione additiva di fascia alta. La F900 è disponibile in un nuova serie di tre soluzioni: la F900, la F900 AICS (Aircraft Interiors Certification Solution), e la F900 PRO.Basata sulla versatilità della F900 di supportare un’ampia gamma di applicazioni, le due versioni seguenti della F900 estendono la piattaforma con una serie di prodotti specializzati per soddisfare le esigenze uniche di produzione, supportate dall’elevata ripetibilità. La Stratasys F900 Aircraft Interiors Certification Solution (AICS), annunciata in occasione del Paris Air Show, è la prima soluzione nel suo genere e offre prestazioni e tracciabilità per le parti adatte al volo. Il sistema Stratasys F900 PRO è un sistema di produzione in grado di riprodurre in resina ULTEM 9085 parti con la più elevata ripetibilità e prestazioni FDM. Include tutti i vantaggi e il valore del prodotto AICS ed estende l’elevata ripetibilità sviluppata per AICS a tutti i settori.

Pronta per la produzione di parti definitive

“La caratteristica realmente entusiasmante di questo sviluppo, è che Stratasys mostra come la fabbricazione additiva abbia raggiunto finalmente il livello di ripetibilità e prestazioni richiesto per la produzione delle parti finali” afferma Keith Kmetz dell’azienda di consulenza, IDC. “Con l’introduzione della stampante 3D F900 Production e l’attenzione sugli standard del settore e sulla standardizzazione, Stratasys consente di migliorare questa tecnologia dalla prototipazione e dall’attrezzaggio, che ne rappresentano le radici, a un vero sistema di fabbricazione additiva industriale”. I proprietari dei sistemi Fortus 900mc esistenti possono eseguire l’upgrade a uno qualsiasi dei tre sistemi F900 attuali.

La forza del Nylon

Oltre al Nylon 12 CF offerto sui sistemi Fortus 900 e 450, la divisione dei servizi di fabbricazione di Stratasys, Stratasys Direct Manufacturing, ora offre parti create con Nylon 12CF FDM, ideale per prototipi funzionali e per parti di produzione in applicazioni di alto livello. Un nuovo sistema dal prezzo competitivo utilizzerà il Nylon 12 caricato a fibra di carbonio. Stratasys offre questo materiale ad alte prestazioni anche su una Fortus 380 specificamente sviluppata e ora dispone di una famiglia di stampanti 3D abilitate alla produzione con Nylon 12 caricato in fibra di carbonio in una interessante gamma di prezzi. Stratasys prevede l’arrivo della Fortus 380 CF tra il secondo e il terzo trimestre.