SolidManufacturing porta in Italia la prima stampante 3D a polvere di legno

SolidManufacturing porta in Italia la prima stampante 3D a polvere di legno, la Shop System Forust Edition di Desktop Metal.

SolidManufacturing porta in Italia la prima stampante 3D a polvere di legno, la Shop System Forust Edition di Desktop Metal, una stampante 3D in grado di realizzare componenti ed oggetti di design a partire da materiale di scarto ottenuto dalla lavorazione del legno, in un processo di circolarità. 

Sarà SolidManufacturing, la buiness unit di Solid World Group. con sede presso il polo tecnologico di Bentivoglio (BO), ad avviare la distribuzione in Italia della prima stampante 3D che utilizza polvere di legno come materiale additivo.

SolidManufacturing - Shop System Forust Edition - Desktop Metal,-

Il modello della stampante 3D è lo Shop System Forust Edition della casa statunitense Desktop Metal, e rappresenta la prima stampante 3D al mondo in grado di utilizzare polvere di legno. Dalla combinazione di due sottoprodotti dell’industria del legno, ovvero lignina e segatura, la macchina può produrre parti in legno isotrope e sostenibili con materiali di scarto derivanti da alberi impiegati, ad esempio, nella costruzione di case e per componenti di arredo.

Tra i più importanti settori di utilizzo vi è quello automobilistico, dove la stampante 3D può realizzare parti di interni di auto in legno. La stampante 3D permette inoltre di produrre oggettistica o componentistica in ambito consumer, interior design, arredamento e strumenti musicali. 

La prima a usare la Shop System Forust Edition sarà Trentino Sviluppo

La gestione e progettazione della stampa attraverso il sistema Shop System Forust Edition di Desktop Metal è digitalizzata: il software di proprietà di SolidWorld Group permette sia la progettazione dei pezzi da stampare che la gestione del processo additivo di realizzazione, dando libertà all’utente di creare il pezzo e di realizzarlo secondo le proprie esigenze.

SolidManufacturing - Shop System Forust Edition - Desktop Metal,-

La prima società ad utilizzare questa innovativa stampante 3D in Italia, in comodato d’uso gratuito, è Trentino Svilupp., società di sistema della Provincia autonoma di Trento per il supporto alle imprese, l’innovazione e il marketing territoriale. Forust sarà utilizzata all’interno dei laboratori ProM Facility, il centro di sviluppo prototipi al Polo Meccatronica di Rovereto, per attività di ricerca industriale e innovazione, oltre che per la prototipazione di componenti.

La stampante è attualmente in fase di installazione e sarà operativa entro inizio estate.

Design thinking

Sfruttare grafene e nanomateriali per l’acqua del futuro

Nuove frontiere nella raccolta sostenibile di risorse idriche. La crisi idrica globale è ormai una realtà strutturale che sta ridefinendo priorità politiche, industriali e sociali. Le Nazioni Unite stimano che oltre 2,2 miliardi di persone non dispongano di accesso regolare

Software

Errori tipici nelle simulazioni CFD: come riconoscerli e come evitarli

Negli ultimi anni i software CFD sono diventati sempre più facili da usare. Questo non garantisce tuttavia l’affidabilità dei risultati. Errori nella definizione del problema, nella costruzione del modello o nell’interpretazione dei risultati possono portare a conclusioni fuorvianti anche quando

Attualità

Ciclo di seminari: “Saper fare italiano, tecnologia e valori costituzionali”

Anche quest’anno l’Avv. Agostino Crosti, Professore a contratto in Diritto Penale ed Etica dell’Ingegnere Industriale presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano organizza – nell’ambito delle lezioni del corso “Diritto penale ed etica dell’ingegnere