Smorzatori in cavo d’acciaio

La Pantecnica Spa, per l’isolamento/smorzamento delle vibrazioni e degli urti, propone l’antivibrante “ISODAMPER”, il cui principio di funzionamento si basa sulla deformazione elastica di un cavo elicoidale in acciaio per molle o inossidabile con appropriate caratteristiche. L’intuizione di questo principio risale agli anni 1950 e la NASA per prima ne sfruttò l’utilizzo per la protezione di apparati aerospaziali. Con il perfezionamento del prodotto, avvenuto nel corso degli anni, l’industria civile e militare(nautica e aereonautica) hanno recepito i vantaggi ed ampiamente utilizzato questa tipologia di antivibranti/smorzatori.

A causa delle aumentate esigenze nel controllo delle vibrazioni, gli antivibranti in cavo d’acciaio, grazie alla loro particolarità, trovano sempre più impiego in applicazioni stazionarie e in movimento per l’isolamento/smorzamento attivo di ogni genere di macchina; per l’isolamento passivo risultano “ideali” come isolatori di macchine ausiliarie, apparati elettrici ed elettronici, computer, laser, telecamere, gruppi di continuità, data recorder, GPS, ecc.

Questi elementi possono essere sollecitati in tutte le direzioni : a compressione ortogonale, a compressione/taglio a trazione, a taglio trasversale e longitudinale; in ogni caso realizzano alte deflessioni elastiche sottocarico, con conseguenti basse frequenze proprie e alti gradi di isolamento attivo e passivo.

La deflessione del cavo elicoidale provoca uno scorrimento reciproco e quindi attrito tra i fili e tra i trefoli In acciaio; tale attrito, trasformando in calore l’energia delle vibrazioni e degli urti, realizza lo smorzamento “Coulomb”.

Gli antivibranti/smorzatori “Isodamper” nella versione standard presentano idonea resistenza agli agenti chimici ed ambientali ; per esigenze specifiche, per esempio nelle applicazioni nel settore nautico, sono consigliate le versioni in acciaio inossidabile.

Gli antivibranti/smorzatori  “Isodamper”, essendo completamente strutturati con parti in metallo, hanno

un’ ampia resistenza termica, compresa tra -70°C e + 260°C, e alta conducibilità termica ed elettrica.

 

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Software

Simulazioni CFD multifase e multicomponente in ambito industriale

Si presentano i principali metodi utilizzati nelle simulazioni CFD multifase e multicomponente e alcune delle principali difficoltà che si incontrano nella loro applicazione. Le simulazioni CFD multifase e multicomponente permettono di analizzare fenomeni nei quali il comportamento del sistema non

Additive manufacturing

Guide d’onda e antenne RF: cosa cambia quando si stampa il metallo

Anche il settore che tratta sistemi guide d’onda, antenne RF, sistemi radar ha introdotto l’additive manufacturing. Questo articolo descrive lo stato della tecnologia, i parametri critici, le strategie di ottimizzazione e i limiti che chiunque voglia inserire l’additive nel proprio

Additive manufacturing

Una parete di ceramica per raffrescare le città senza spreco di energia

Con estati sempre più calde e ondate di calore più frequenti, il raffrescamento degli edifici e degli spazi urbani richiede soluzioni meno energivore dei tradizionali sistemi di climatizzazione. In questa direzione si inserisce il lavoro dei ricercatori della Graz University