SKF pubblica l’Annual Report 2016 e lancia nuovi obiettivi per il clima

Al termine del 2016, il Gruppo SKF ha completato un programma quadriennale mirato a contrastare i cambiamenti climatici, che ha consentito di ridurre del 14% il consumo di energia derivante dalle sue attività e del 31% le emissioni associate al trasporto merci. Inoltre, le vendite di soluzioni della gamma BeyondZero di SKF, ovvero prodotti e sistemi che offrono importanti vantaggi ambientali ai clienti, hanno raggiunto 6,8 miliardi di corone svedesi nel 2016, con un aumento del 15% rispetto all’anno precedente.

I nuovi obiettivi

I nuovi obiettivi per il clima di SKF si estendono fino al 2025, con il 2015 come anno di partenza. In questo periodo il Gruppo si propone di ridurre del 40% le emissioni di CO2 per tonnellata di cuscinetti venduti e per tonnellata di prodotti inviati ai clienti. Inoltre, il Gruppo continuerà a documentare l’ampliamento della gamma di soluzioni BeyondZero e i progressi in ambito di efficienza energetica all’interno della propria catena di fornitura. Alrik Danielson, President e CEO ha dichiarato: “I nostri clienti, gli investitori e l’intera società possono trarre benefici dalle misure concrete che stiamo attuando per aumentare l’efficienza e ridurre le emissioni. Siamo nel cuore delle macchine, quindi nella posizione ideale per collaborare con i clienti, al fine di fornire le soluzioni necessarie ad aiutarli a contrastare i cambiamenti climatici, uno dei focus degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite”.

Ridurre l’impatto ambientale

“Ogni punto percentuale di attrito che riduciamo, ogni grammo di peso che eliminiamo e ogni goccia di lubrificante che risparmiamo, contribuisce ad aiutare i clienti a ridurre l’impatto ambientale e i costi. Questo è il motivo per cui oggi lanciamo una serie di obiettivi precisi, che si basano sullo stesso approccio orientato alla catena di creazione del valore, sviluppato durante il periodo 2012-2016”.

Ulteriori informazioni sulle prestazioni di SKF in termini di obiettivi per il clima già raggiunti e in programma per il futuro, sono disponibili nell’Annual Report e alla pagina Climate di SKF

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti