Seminario on line gratuito. Analisi termiche con COMSOL

Il 22 giugno alle 14.30 COMSOL, in collaborazione con BE CAE & Test (www.be-caetest.it), terrà un webinar gratuito dedicato alle analisi termiche con COMSOL Multiphysics.

Il trasferimento di calore è fondamentale per la progettazione di molteplici applicazioni, dai dispositivi elettronici ai reattori industriali e ai componenti meccanici. Durante il webinar sarà mostrato come simulare questo fenomeno con COMSOL Multiphysics, anche nel caso di processi di trasporto termico convettivo o in accoppiamento con altri fenomeni fisici quali l’espansione termo-strutturale, le interazioni elettromagnetiche, chimiche e acustiche.

Una parte del webinar sarà dedicata alla testimonianza diretta di BE CAE & Test, Consulente Certificato COMSOL, che presenterà un case-study relativo ad un processo industriale di raffreddamento controllato. Sarà presentata una COMSOL App, costruita per gestire automaticamente una sequenza di calcolo, relativa alla risoluzione in cascata di un deflusso fluido permanente, di una distribuzione termica in condizioni assegnate allo stato iniziale e di un transitorio di processo a partire dalle suddette condizioni di inizio raffreddamento.

Il webinar si concluderà con la realizzazione dal vivo di un modello. I partecipanti potranno interagire direttamente con i tecnici COMSOL e porre le proprie domande.

Per informazioni e per registrarsi: http://comsol.it/c/3zf3

 

Metodologie di progettazione

Progettazione di strutture meccaniche soggette a urti e carichi impulsivi

Nel panorama della progettazione industriale, il tema degli urti e dei carichi impulsivi rappresenta un contesto frequente di applicazioni, nonché un settore di elevata complessità tecnica e normativa. Questo articolo si propone di fornire una panoramica dei principali criteri di

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di posizione

Consigli utili per la corretta indicazione delle tolleranze di posizione in ISO e ASME (prima parte) di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito in questa rubrica che gli errori di posizione degli elementi geometrici di un pezzo non devono