In occasione di SAP TechEd® && d-code® di Berlino, SAP ha annunciato tre nuove soluzioni per l’Internet of Things (IoT): SAP Predictive Maintenance and Service; SAP Connected Logistics e SAP Manufacturing Execution. Le nuove soluzioni SAP per l’Internet delle cose sfruttano SAP HANA® Cloud Platform per l’implementazione delle applicazioni e le capacità avanzate di in-memory computing, analisi predittiva ed elaborazione di eventi complessi. Come parte del suo costante impegno per promuovere l’innovazione, SAP ha annunciato inoltre l’ingresso nel team R&D di 500 sviluppatori per avviare e sostenere innovativi progetti nell’ambito dell’Internet delle cose.
“Internet of Things rappresenta il fattore chiave per abilitare gli scenari e le innovazioni dell’economia digitale”, ha dichiarato Bernd Leukert, membro dell’Executive Board di SAP SE, Products & Innovation. “In questo scenario il mondo fisico e quello digitale stanno convergendo, emergono nuovi prodotti e servizi e i modelli di business evolvono in paradigmi mai immaginati fino ad ora. Attraverso l’Internet delle Cose è possibile migliorare la reattività delle imprese, ripensare l’esperienza del cliente e aprirsi a nuove opportunità di sviluppo e crescita. I clienti SAP che hanno già implementato soluzioni per l’Internet of Things stanno riscontrando un notevole miglioramento nell’utilizzo delle risorse e un incremento dell’efficienza dei processi aziendali, contribuendo a diminuire i costi operativi”.
Le soluzioni SAP per l’Internet delle Cose sono basate su SAP HANA Cloud Platform, piattaforma al cuore dello sviluppo e dell’implementazione delle applicazioni, in grado di generare informazioni in tempo reale e dalle capacità avanzate come ad esempio in-memory computing, analisi predittive, geo-spaziali, telematiche ed elaborazione di eventi complessi. SAP HANA Cloud Platform offre, inoltre, APIs aperte che consentono a terze parti di sviluppare applicazioni per l’Internet delle cose.
SAP Predictive Maintenance and Service
Basata su SAP HANA Cloud Platform, SAP Predictive Maintenance and Service è stata progettata per offrire dati strutturati e unificati attraverso l’integrazione di operations e analytics in un’unica piattaforma. Questa soluzione è stata pensata per ottimizzare il valore del business e dei dati tecnici, così come le informazioni provenienti da documenti non strutturati di fonti diverse, con l’obiettivo di migliorare costantemente le performance e sostenere l’innovazione. La soluzione valuta i dati storici e i dati provenienti dai sensori, per aiutare per esempio i clienti a prevedere un mal funzionamento prima che si verifichi, con ricadute positive sui costi e sull’esperienza utente. Inoltre, l’app mobile SAP AR Service Technician consente ai tecnici che lavorano in remoto di completare gli ordini generati automaticamente dalla soluzione SAP Predictive Maintenance and Service in modalità hands-free, utilizzando gli smart glasses.
SAP Connected Logistics
Basata su SAP HANA Cloud Platform, SAP Connected Logistics è stata ideata per consentire ai responsabili della logistica di monitorare il traffico da e per un centro e semplificare la comunicazione tra tutte le parti coinvolte nel processo. Inoltre, il software è progettato per offrire l’integrazione con i sistemi di backend per la gestione del trasporto e per sostenere le spedizioni dei fornitori che non dispongono di una soluzione di backend sofisticata. I clienti di SAP Connected Logistics possono inoltre utilizzare l’app mobile di Realtà Aumentata per il magazzino che, sfruttando le caratteristiche della tecnologia indossabile come gli smart glasses, consente di compiere operazioni complesse con le mani libere, senza dover più utilizzare gli scanner portatili.
“Per il Porto di Amburgo, il vantaggio di questa soluzione risiede nel poter gestire un traffico più regolare e avere una rotazione dei container maggiore” spiega Sascha Westermann, Operational IT Traffic Management, Hamburg Port Authority. “Vogliamo utilizzare SAP HANA Cloud Platform e beneficiare di tutte le sue funzionalità. Ciò che mi affascina di più riguardo questo progetto è il potere dell’innovazione e la collaborazione con partner forti. SAP sta aiutando il Porto di Amburgo a run better”.
Connected Manufacturing con SAP
SAP Manufacturing Execution versione 15.0 è pensata per abilitare l’Internet delle Cose nei processi manifatturieri. Integrando i risultati della produzione con feed in tempo reale sulla piattaforma SAP HANA, le aziende possono fare leva sul cloud per controllare e ottimizzare le proprie operazioni a livello globale e utilizzare le soluzioni di analisi predittiva per aumentare l’efficienza dei costi e delle risorse. La nuova release include il supporto per SAP HANA, una user experience potenziata, estese funzionalità a supporto della mobilità e una maggiore trasparenza sui processi grazie all’integrazione end to end. SAP Manufacturing Execution con SAP HANA contribuisce in modo significativo alla realizzazione dell’Industry 4.0 per le aziende più innovative.
Per ulteriori informazioni visita il News Center SAP . Segui SAP su Twitter @sapnews.