Quaderni di progettazione: introduzione alla prova di durezza Leeb

Tra tutte le caratteristiche meccaniche, la durezza è indubbiamente quella il cui concetto è meno chiaro e definito. Con il termine durezza si finiscono per indicare caratteristiche meccaniche ben diverse tra di loro, come è facile considerare analizzando le modalità esecutive delle diverse prove, tanto che potremo dire che la durezza è definitiva operativamente mediante la prova attraverso la quale viene quantificata. Nonostante questo, le prove di durezza si sono rapidamente affermate come strumento per il controllo della qualità per la loro semplicità e rapidità esecutiva.

Quello che potete scaricare gratuitamente in formato Pdf, facendo clic sull’immagine sottostante, è il primo dei tre articoli dedicati alla prova di durezza leeb pubblicati su Il Progettista Industriale. Potete trovare gli altri due, Le condizioni operative della durezza leeb e La scelta della sonda nelle misure di durezza Leeb, rispettivamente sui numeri di maggio 2016 e giugno 2106 della nostra rivista.

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Puoi aprire, leggere e salvare sul tuo computer l’articolo completo facendo clic sull’immagine.

Ti ricordiamo che puoi leggere articoli come questo su tutti i numeri della nostra rivista, all’interno della sezione Quaderni di Progettazione. Trovi tutti i numeri qui. Sfoglia gratuitamente le prime venti pagine. Per leggere il resto devi abbonarti. La versione digitale costa 40 euro all’anno (10 numeri), mentre quella cartacea costa 50 euro.

Preferisci acquistare un numero singolo da sfogliare su tablet o smartphone? Puoi scaricare gratuitamente l’App per dispositivi Apple o l’App per dispositivi Android. Pagherai solo 3,99 euro per ogni numero che deciderai di leggere.

Metodologie di progettazione

Progettazione di strutture meccaniche soggette a urti e carichi impulsivi

Nel panorama della progettazione industriale, il tema degli urti e dei carichi impulsivi rappresenta un contesto frequente di applicazioni, nonché un settore di elevata complessità tecnica e normativa. Questo articolo si propone di fornire una panoramica dei principali criteri di

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di posizione

Consigli utili per la corretta indicazione delle tolleranze di posizione in ISO e ASME (prima parte) di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito in questa rubrica che gli errori di posizione degli elementi geometrici di un pezzo non devono