Proto Labs presenta il servizio di fabbricazione additiva

L’introduzione di quest’ultima soluzione permette la realizzazione rapida di prototipi e componenti di
alta qualità alle aziende italiane ed europee.

sl-wheel-061-medProto Labs Ltd, l’azienda produttrice di pezzi e prototipi personalizzati più veloce al mondo, ha presentato il nuovo servizio di fabbricazione additiva per il mercato europeo.
L’introduzione della fabbricazione additiva va ad aggiungersi ai servizi di stampaggio a iniezione e lavorazione con macchine a controllo numerico (CNC) di ProtoLabs così da completare una suite di servizi che va dalla prototipazione alla produzione di volumi ridotti, rendendo Proto Labs un punto di riferimento unico perché capace di rispondere alle molteplici necessità nello sviluppo e nella realizzazione di prototipi e componenti industriali.
Il General Manager di Proto Labs Ltd EMEA (Europe, Middle East and Africa), John Tumelty, ha commentato: “Siamo orgogliosi di presentare il nostro nuovo servizio di fabbricazione additiva in Europa. Le aziende europee, estremamente dinamiche, hanno bisogno di competenze di alto livello, un’elevata scalabilità e tempi di realizzazione ridotti per conservare un vantaggio sulla concorrenza.
La fabbricazione additiva professionale consentirà alle aziende di accelerare lo sviluppo dei propri prodotti e di trasformare idee brillanti in prodotti reali in tempi record”.
Vicki Holt, CEO e Presidente di Proto Labs Inc. ha aggiunto: “La fabbricazione additiva offrirà – alle
imprese e ai privati di tutto il mondo – la possibilità di realizzare dei prototipi all’avanguardia e avrà un
impatto enorme sull’industria manifatturiera. Grazie a tre eccezionali soluzioni diverse ma
complementari, siamo ora veramente in grado di assistere sviluppatori e progettisti nella realizzazione
di prodotti dalle fasi iniziali della progettazione dei primi prototipi fino alla produzione finale in volumi
ridotti. Dai modelli concettuali, ai test di forma e adattamento, fino al collaudo funzionale e alla
produzione finale in volumi ridotti, nessun’altra azienda è in grado di fornire una gamma così estesa di
prodotti personalizzati con un livello di velocità, affidabilità e cura dei dettagli paragonabile al nostro”.
Oltre ai processi di sinterizzazione laser selettiva e sinterizzazione laser diretta dei metalli che
verranno introdotti nel 2016, la fabbricazione additiva di Proto Labs offre attualmente il servizio di
stereolitografia.

proto-labs-stereolithography-1577-v3La stereolitografia consiste nella polimerizzazione, tramite laser ultravioletto, di strati successivi di resina termoindurente che, a seguito di ripetuti passaggi, permette di ottenere la crescita del componente desiderato. Con la stereolitografia si possono realizzare geometrie tridimensionali anche molto complesse, permettendo agli sviluppatori di prodotti una rapida prototipazione anche nel
caso di pezzi estremamente piccoli o geometrie particolarmente dettagliate.

 

 

Attualità

L’importanza di svelare l’invisibile, nell’arte come nell’azienda

Fino al 6 gennaio 2026 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza” al Palazzo Reale di Milano. Scoprire in profondità, grazie alla tecnologia, la storia di un’opera è fondamentale per conservarla e

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il