L’AIPI premia le eccellenze premiate al MecSpe


17 marzo 2016 Ore 14.30

Sala B Padiglione 7

PalaCassa Centro Congressi – Fiere di Parma – MECSPE

L’Associazione Italiana Progettisti Industriale ha indetto per il 17 Marzo al MecSpe una nuova edizione del noto Premio Internazionale Leonardo Da Vinci per valorizzare la figura del progettista, “mission” dell’associazione.

L’importante riconoscimento è assegnato a persone e ad Aziende che con particolare efficacia abbiano contribuito a migliorare e diffondere la qualità della Progettazione Italiana ma data l’internazionalità del Premio, anche a progettisti stranieri che si sono distinti nel miglioramento del progresso tecnico.

Il Premio Internazionale Leonardo da Vinci, per l’edizione 2016 verra’ conferito a:

Aldo Costa

Una vita dedicata a due grandi passioni, la progettazione e le auto da competizione.

Una brillante carriera: Abarth, Minardi, Ferrari e ultimamente ricopre con successo il ruolo di Engineering Director in Mercedes GP.

Ha progettato e sviluppato 23 vetture di F1 e ha partecipato ai progetti di altre 7 vetture (Rally, LeMans e F1) contribuendo inoltre alla conquista di 8 titoli costruttori e 6 mondiali piloti in Ferrari e 2 titoli costruttori e 2 mondiali piloti in Mercedes.

Team di progettisti dell’azienda Arburg

Ideatori del sistema Freeformer , un processo innovativo di formatura libera delle materie plastiche che consiste nel coniugare la stampa 3D con la possibilità di utilizzare granuli di plastica tradizionali, decisamente più economici dei materiali specifici per le tecnologie additive e facilmente reperibili sul mercato.

Finmeccanica Divisione Elicotteri

(ex Agusta Westland)

Terzo produttore al mondo in questo settore, offre un’ampia gamma di capacità elicotteristica con prodotti di ultima generazione in tutte le principali categorie (MTOW), per applicazioni civili e militari.

La Divisione Elicotteri di Finmeccanica ha quasi 13.000 addetti dislocati in tutto il mondo con un modello di azienda strutturato a rete con diversi stabilimenti produttori di segmenti fondamentali dell’elicottero.

Premio all’innovazione: Vittoria

Un’azienda che ha colto un’opportunità per creare qualcosa di nuovo nel mondo della bicicletta introducendo sul mercato un mix tra due innovazioni uniche: l’applicazione del grafene e l’utilizzo di 4 mescole (4C), una combinazione che ha permesso di rinforzare le coperture dei pneumatici, rendendole al contempo più flessibili e longeve, sia nella gamma strada che fuoristrada.

Video realizzato durante la scorsa edizione:

Attualità

L’importanza di svelare l’invisibile, nell’arte come nell’azienda

Fino al 6 gennaio 2026 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza” al Palazzo Reale di Milano. Scoprire in profondità, grazie alla tecnologia, la storia di un’opera è fondamentale per conservarla e

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il