Per applicazioni dinamiche in ambienti ostili

PI_Encapsulated_PICMAIn condizioni operative estreme, dove la presenza di olio, spruzzi d’acqua o elevata umidità prevalgono continuamente, gli attuatori piezo multistrato, protetti da involucro in acciaio inossidabile, garantiscono affidabilità e durata nel tempo.

Il nuovo sistema di incapsulamento offre inoltre la possibilità di utilizzare gli attuatori PICMA® anche per applicazioni  dinamiche, permettendo di dissipare maggiormente il calore prodotto dal piezo.

L’intercapedine tra l’involucro e l’attuatore viene riempito con un materiale composito che non inficia il buon funzionamento del piezo, ma che contribuisce a meglio dissipare il calore verso l’esterno.

Un raffreddamento supplementare del corpo in acciaio inossidabile, utilizzando ad esempio aria compressa o acqua, aumenterebbe ancor di più l’azione di dissipazione del calore generato dall’attuatore in condizioni dinamiche, permettendo di operare a frequenze di lavoro 10 volte superiori rispetto ad un attuatore standard: per esempio, con il modello P-885.95 si possono raggiungere frequenze operative fino a 3,5 kHz con ampiezza picco-picco di 36 µm.

PI Ceramic produce gli attuatori piezoelettrici multistrato incapsulati nelle seguenti dimensioni: Ø 11,2 mm x 40,5 mm per 30 µm di corsa e Ø 11,2 mm x 22,5 mm per 14 µm di corsa.

Aumentando il diametro dell’attuatore fino a 18,6 mm (22 mm L), si possono raggiungere forze elevate su spostamenti fino a 14 µm.

A richiesta, i nuovi Attuatori PICMA® incapsulati multistrato, possono essere fabbricati con altre dimensioni.

PI Ceramic

PI Ceramic è considerata leader mondiale nel campo degli attuatori piezoelettrici e dei sensori. L’ampia gamma di competenze nel complesso sviluppo e processo di fabbricazione di componenti ceramici funzionali combinati con apparecchiature di produzione state-of-the-art, garantisce alta qualità, flessibilità e il rispetto dei termini di approvvigionamento.

I prototipi e le produzioni in piccole serie di componenti piezoelettrici personalizzati sono disponibili dopo brevi tempi di lavorazione. PI Ceramic ha inoltre una capacità produttiva automatizzata di attuatori piezo con medie dimensioni e grandi serie.

PI Ceramic, una filiale di Physik Instrumente (PI) GmbH & Co. KG, è situata nella città di Lederhose, Thuringia, Germania.

 

Software

L’Intelligenza Artificiale nella gestione dei disegni e modelli 3D

Negli ultimi decenni, l’ingegneria e la progettazione industriale hanno subito una profonda trasformazione grazie all’evoluzione dei software di modellazione CAD e alla gestione avanzata dei dati di prodotto attraverso sistemi PDM e PLM. La crescente complessità dei modelli 3D, unita

Design thinking

Un tessuto vibrante alla ricerca del silenzio

Soppressione immediata dalle vibrazioni: un tessuto per impedire la trasmissione del suono. di Lisa Borreani Il suono, uno stimolatore sensoriale onnipresente, riveste una rilevanza significativa nella vita umana, poiché coinvolge continuamente le nostre facoltà uditive e mentali. L’importanza del suono

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per